Orario Laboratorio Analisi : Lun - Sat 9 am - 18 pm Numero Verde 800174571
0.00 0
Cart

No products in the cart.

7 agenti patogeni che contaminano l’acqua potabile

Microbi comuni trasmessi dall’acqua che potrebbero farti ammalare

L’acqua pulita è vitale per la nostra salute. Tanto che il miglioramento della sicurezza dell’acqua è stato accreditato per aumentare l’aspettativa di vita negli Stati Uniti fino a 25 anni negli ultimi 10 decenni. I laboriosi sistemi idrici comunali e i progressi tecnologici rappresentano la crescita vertiginosa della sicurezza idrica. Processi come il filtraggio, la disinfezione, i programmi di lavaggio e i controlli dei depositi nei tubi migliorano tutti la qualità dell’acqua potabile.

Mentre i sistemi idrici comunali lavorano duramente per rendere la nostra acqua sicura da bere, ciò non significa sempre che sia priva al 100% di microrganismi. Questo è ancora più vero per coloro che non sono serviti da un servizio idrico (cioè coloro che ottengono la loro acqua da un pozzo privato). A differenza dei processi di disinfezione che si verificano presso le utility, l’acqua di pozzo non viene disinfettata in un impianto di trattamento ed è molto più probabile che abbia problemi microbici potenzialmente pericolosi.

Quanti batteri ci sono nell’acqua potabile?

Preparati. Probabilmente è più di quanto pensi.

Ci sono ~ 10 MILIONI DI BATTERI all’interno del bicchiere d’acqua medio.

Mentre la maggior parte di questi batteri sono innocui, alcuni non lo sono sicuramente. Di seguito troverai una guida ai microrganismi acquatici più comuni che potrebbero essere in agguato nella tua acqua, cosa significano per la tua salute e cosa puoi fare al riguardo.

Che cos’è E. coli?

Escherichia Coli, più comunemente indicato come E. coli, è un tipo di batteri coliformi che si trova nell’intestino degli animali a sangue caldo. E. coli è un gruppo ampio e vario di batteri e la maggior parte dei ceppi sono innocui. Tuttavia, alcuni ceppi possono farti molto male. E. coli può entrare nell’approvvigionamento idrico attraverso la contaminazione settica vicina e può indicare una contaminazione correlata alle feci.

I sintomi dell’infezione da E. coli

Se si consuma acqua contaminata da E. coli, i sintomi compaiono in genere entro uno o otto giorni (cioè il periodo di incubazione). Poiché ci sono una vasta gamma di ceppi, la tua salute può essere influenzata in vari modi. Uno dei ceppi più comuni e pericolosi di E. coli è E. coli 0157: H7. I sintomi di questo ceppo includono:

  1. Nausea
  2. Vomito
  3. Febbre
  4. Dolore addominale
  5. Diarrea

Mentre i sintomi possono durare da pochi giorni a più di una settimana, il 90% delle persone che contraggono E. coli 0157: H7 hanno un’infezione autolimitata e il loro risultato è (generalmente) eccellente.

Il test per i batteri E. coli è particolarmente raccomandato per le persone servite da un pozzo privato. La presenza di E. coli nell’acqua potabile suggerisce che i batteri potenzialmente dannosi stanno entrando nella fornitura di acqua e dovrebbero essere affrontati immediatamente.

Cos’è l’epatitie A?

Infiammando il fegato, l’epatite A è un virus altamente contagioso che colpisce circa 25.000 persone negli Stati Uniti ogni anno. L’epatite A viene trasmessa quando una persona ingerisce il virus attraverso il cibo o l’acqua contaminata che contiene piccole quantità di feci da una persona infetta. Il virus può entrare nell’acqua potabile quando la fonte d’acqua è contaminata da feci di esseri umani infetti. Ciò può verificarsi attraverso tracimazioni fognarie, deflusso delle acque piovane inquinate o sistemi settici malfunzionanti.

I sintomi dell’infezione da epatite A

Il periodo di incubazione per il virus dell’epatite A è in genere di poche settimane, anche se non tutti coloro che contraggono il virus sviluppano sintomi. Coloro che mostrano segni possono sperimentare:

  1. Fatica
  2. Nausea e vomito
  3. Dolore addominale (soprattutto dal fegato)
  4. Movimenti intestinali color argilla
  5. Urine scure
  6. Dolori articolari
  7. Itterizia
  8. Prurito intenso

Mentre questi sintomi generalmente rimangono lievi e si dissipano entro poche settimane, la malattia correlata all’epatite A può durare fino a diversi mesi.

Cos’è la legionella?

Legionella è un genere di batterio patogeno, tra cui Legionella pneumophila, che può causare la malattia del legionario, una forma grave (e spesso letale) di polmonite Il batterio si trova naturalmente in ambienti di acqua dolce, ma diventa un serio problema di salute quando cresce e / o si diffonde in sistemi idrici costruiti, come sistemi idraulici e di distribuzione. Le persone contraggono la malattia del legionario se respirano (minuscole) goccioline di acqua contaminata nell’aria che contengono i batteri. In genere, la malattia non si diffonde da persona a persona.

Sintomi di infezione da legionella

Si stima che ogni anno negli Stati Uniti, tra 10.000 e 18.000 persone sono infettate dal batterio della legionella. I sintomi della malattia si presentano tipicamente come polmonite e includono:

  1. Febbre alta
  2. Brividi
  3. Tosse
  4. Mal
  5. Diarrea

Uno studio che ha esaminato i sopravvissuti all’epidemia nei mesi successivi all’infezione, molti hanno mostrato stanchezza persistente (75%), sintomi neurologici (66%) e sintomi neuromuscolari (63%).

Il batterio della legionella si trova più frequentemente nelle unità di condizionamento dell’aria, rubinetti, piscine, spa, docce e altri dispositivi legati all’acqua. Il test per la legionella è raccomandato se qualcuno nella tua casa ha contratto la malattia del legionario, poiché il test può aiutare a determinare la fonte dell’infezione.

Cos’è la Salmonella?

La salmonella è un batterio che vive tipicamente nell’intestino animale e umano e si diffonde attraverso il contatto orale-fecale. Il modo più frequente in cui gli esseri umani vengono infettati è attraverso il consumo di cibo o acqua contaminati. L’acqua può contenere batteri di salmonella quando:

  1. Un pozzo è stato contaminato con feci di un uomo o animale infetto
  2. Tracimazioni fognarie o malfunzionamento del sistema settico
  3. L’acqua piovana inquinata o il deflusso agricolo contaminano la fonte d’acqua

Sintomi di infezione da Salmonella

In genere, quelli infetti da batteri di salmonella non mostrano segni. Tuttavia, altri possono sviluppare sintomi entro otto a 72 ore. I possibili sintomi includono:

  1. Gastroenterite
  2. Nausea
  3. Vomito
  4. Diarrea
  5. Febbre
  6. Feci insanguinate

Questi sintomi tendono a durare tra due e sette giorni, anche se potrebbero essere necessari diversi mesi prima che l’intestino torni alla normalità. Generalmente, la maggior parte delle persone sane guarisce senza un trattamento specifico.

Cos’è Campylobacter jejuni?

L’organismo Campylobacter è un batterio e Campylobacter jejuni è la specie responsabile della maggior parte dei casi di malattia umana. In realtà, è la causa batterica più comune di malattie diarroiche negli Stati Uniti, con quasi l’1% della popolazione colpita ogni anno.

Può essere trovato in fonti d’acqua, come pozzi privati, che sono stati contaminati da feci di persone o animali infetti. Inoltre, non ci vuole una grande quantità di cellule contaminate per farti ammalare. Si pensa che consumare meno di 500 cellule possa portare alla malattia.

Sintomi di infezione da Campylobacter jejuni

Le persone infette da Campylobacter jejuni spesso manifestano sintomi entro due o cinque giorni dall’esposizione. Mentre alcune persone infette non mostrano alcun segno, la maggior parte delle persone sperimenta sintomi per circa una settimana. Questi sintomi includono:

  1. Diarrea (spesso sanguinosa)
  2. Nausea
  3. Febbre
  4. Crampi addominali
  5. Vomito

Poiché la maggior parte delle infezioni da Campylobacter sono autolimitanti, di solito non vengono trattate con antibiotici, sebbene gli antibiotici possano aiutare a ridurre la durata dei sintomi.

Cos’è Giardia lamblia?

Giardia lamblia è un parassita che può essere trovato in tutto il mondo e in ogni parte degli Stati Uniti. Tuttavia, è per lo più prevalente in aree con servizi igienici molto scarsi. Una volta che una persona consuma acqua contaminata da Giardia, il parassita vive nel suo intestino e viene passato nelle feci. Milioni di parassiti Giardia possono essere rilasciati in un singolo movimento intestinale e possono sopravvivere al di fuori del corpo per mesi grazie al loro guscio esterno protettivo. La Giardia può essere trovata nei corsi d’acqua e nei laghi e la loro lunga durata nell’ambiente aumenta la probabilità che possano entrare nei sistemi idrici (comprese le forniture idriche comunali).

I sintomi dell’infezione da Giardia lamblia

Giardia lamblia provoca un’infezione intestinale – giardiasi – che può essere trasmessa attraverso il consumo di cibo o acqua contaminati, o attraverso la trasmissione orale-fecale. I sintomi della giardiasi includono:

  1. Diarrea acquosa che può alternarsi a feci morbide e grasse
  2. Fatica
  3. Crampi addominali
  4. Gas
  5. Nausea
  6. Perdita di peso

Questi sintomi possono durare da due a sei settimane, ma in alcune persone durano molto più a lungo o si ripresentano. Nelle persone i cui sintomi si risolvono, possono ancora sperimentare problemi intestinali ben dopo che i parassiti sono fuori dal loro sistema. Mentre diversi farmaci possono essere efficaci contro i parassiti, non tutti rispondono a loro.

Testare l’acqua potabile per Giardia può essere un buon modo per individuare la fonte dell’infezione da giardiasi. Tuttavia, a causa del grande volume d’acqua richiesto, può essere costoso da testare ed è consigliato solo se si hanno motivi specifici per essere preoccupati per Giardia.

Cos’è Cryptosporidium?

Comunemente noto come “Crypto”, Cryptosporidium è un parassita protetto da un guscio esterno che gli consente di sopravvivere al di fuori del corpo per un lungo periodo di tempo. Il guscio lo rende anche molto resistente alla disinfezione con cloro. Grazie alla sua resilienza, Crypto è più comunemente diffuso nell’acqua (sia acqua potabile che acqua ricreativa), rendendolo la principale causa di malattie trasmesse dall’acqua tra gli esseri umani negli Stati Uniti.

Sintomi di infezione da Cryptosporidium

Crypto provoca una malattia diarroica – criptosporidiosi – che può essere di lunga durata. Mentre alcune persone che bevono acqua contaminata da Cryptosporidium non mostrano alcun sintomo, altri possono vedere sintomi su e giù per più di 30 giorni. I sintomi della criptosporidiosi includono:

  1. Diarrea acquosa
  2. Crampi allo stomaco o dolore
  3. Disidratazione
  4. Nausea
  5. Vomito
  6. Febbre
  7. Perdita di peso

Simile alla giardia, il grande volume d’acqua richiesto rende costoso il test del Cryptosporidium ed è raccomandato solo se si hanno motivi specifici per essere preoccupati per la contaminazione da criptovalute.

Un’ultima parola sui microbi nell’acqua potabile

Mentre questo elenco copre alcuni potenziali microrganismi pericolosi nell’acqua potabile, è importante ricordare che l’acqua del rubinetto è (generalmente) sicura. I servizi idrici pubblici lavorano duramente per garantire che batteri, alghe, funghi e altri microbi pericolosi non solo vengano rimossi dalla fornitura, ma vengano anche trattati con sufficiente potere disinfettante per affrontare eventuali agenti patogeni a valle. Mentre i problemi batterici nell’acqua della città sono rari, se si ottiene l’acqua da un pozzo privato, una sorgente o un’altra fonte non di utilità, si può essere a più alto rischio di incontrare microbi trasportati dall’acqua.

Informazioni e Preventivi

I nostri tecnici di laboratorio saranno lieti di aiutarvi nel scegliere la migliore analisi adatta alle vostre esigenze e a rispondere alle vostre domande .
Lun/Ven 8/18
© 2022 Analisi123.it il Laboratorio per le analisi dell' acqua in tutta Italia Roma Milano Torino ! All rights reserved.
X