Che abbia un sapore fruttato, gommoso o antisettico, continua a leggere perché la tua acqua potrebbe avere il sapore della plastica e se è sicura da bere.
Grazie al suo basso costo e alla facilità di installazione, l’uso di tubazioni in plastica è in aumento. Se il tuo impianto idraulico è realizzato in PEX, PVC o un altro materiale polimerico plastico, potresti notare un sapore plastico nella tua acqua.
Nonostante il fatto che l’acqua sia composta da una miscela complessa di sostanze chimiche organiche e inorganiche, di solito ci aspettiamo che la nostra acqua potabile sia insapore. Dato questo assunto, qualsiasi sapore o odore in un bicchiere d’acqua può essere molto evidente.
Uno dei gusti più scoraggianti e inaspettati nell’acqua del rubinetto è un sapore simile alla plastica. Sfortunatamente, un sapore plastico nell’acqua del rubinetto non è così raro, ma potrebbe lasciarti chiedere:
Il primo passo è specificare l’esatto “tipo” di aroma di plastica. Se riesci a restringere se l’acqua del rubinetto ha il sapore della plastica fruttata o più della gomma con un sapore antisettico, potrebbe esserci una soluzione nei tubi. Per quelli di voi che pensano di ri-idraulica con tubi di plastica, qualche avvertimento sul gusto e sullo stato delle conoscenze.
Come forse saprai ormai, i tubi che trasportano l’acqua del rubinetto sono disponibili in una varietà di materiali, dal piombo al rame alla plastica.
Sebbene il piombo sia stato bandito nel 1986 a causa di gravi impatti associati e imprevisti sulla salute umana, molte case più vecchie hanno ancora impianti idraulici fatti di piombo.
Con l’impianto idraulico di piombo ora illegale, il rame è spesso considerato un’alternativa metallica adatta per il materiale idraulico. Tuttavia, può essere piuttosto costoso e può essere proibitivo per molti. Successivamente, una soluzione più economica ha fatto irruzione sulla scena negli ultimi anni ed è diventata una delle opzioni idrauliche più popolari oggi: tubi di plastica.
I polimeri economici e facili da installare (cioè le materie plastiche) hanno conquistato il mercato degli impianti idraulici dell’acqua del rubinetto negli ultimi 70 anni.
Nonostante non ci siano dati a lungo termine sull’esposizione alla plastica nell’acqua potabile, gli studi attualmente disponibili sulle esposizioni alla plastica attraverso l’acqua potabile suggeriscono che ci sono effettivamente potenziali impatti negativi sulla salute.
Esistono molti tipi di tubi di plastica e tutti sono più resistenti e più durevoli della plastica nella tipica bottiglia d’acqua. Con oltre il 70% degli americani che utilizzano tubi in cloruro di polivinile (PVC) e la maggior parte dei nuovi sistemi idraulici in plastica, i tubi di plastica sono entrati nella sede calda.
Accanto al PVC, il cloruro di polivinile clorurato (CPVC), il polietilene ad alta densità (HDPE) e il polietilene reticolato (PEX) sono i principali tipi di tubi di plastica oggi disponibili. PEX e HDPE sono propagandati come più sicuri di PVC e CPVC perché ci sono meno solventi e colle. Secondo il nostro resoconto, l’effettiva sicurezza a lungo termine dei tubi di plastica rimane poco studiata e incerta.
Per coloro che non hanno familiarità con il vasto mondo degli impianti idraulici in plastica, i tubi di plastica mancano dell’architettura rigida dei tubi metallici e si snodano attraverso la tua casa come una rete di tubi. I vantaggi di includono:
Mentre quei punti che riempiono la colonna del tubo pro-plastica. Ora, per i contro. Il caso contro le tubazioni di plastica di solito include quanto segue:
Queste preoccupazioni, insieme a un misterioso sapore simile alla plastica nella tua acqua, potrebbero farti chiedere se i tuoi tubi di plastica hanno un impatto negativo sulla qualità dell’acqua. Il prossimo passo è identificare quale “tipo” di sapore di plastica ha la tua acqua.
Se la tua acqua sa di plastica fruttata o gommosa, questa è probabilmente un’indicazione di percolati dai tuoi tubi di plastica. Se i tubi sono stati installati di recente, dovrebbero essere accuratamente lavati e probabilmente lasciati inutilizzati per 14 giorni dopo l’installazione. Se l’odore e gli odori di plastica persistono, potrebbe essere dovuto al modo in cui l’acqua trattata interagisce con i tubi. È stato dimostrato che gli odori aumentano in presenza di cloro residuo e sottoprodotti di disinfezione.
Se la tua acqua ha più il sapore di un antisettico o come il reagente detergente TCP, è probabile che la tua acqua stia entrando in contatto con dispositivi per altri elettrodomestici come lavastoviglie o lavatrici. Ciò può accadere quando le tubazioni sono mal assemblate, i tuoi elettrodomestici non hanno una valvola di ritegno per impedire il riflusso nei tubi o l’impianto idraulico è vecchio. È meglio controllare l’impianto idraulico se questo gusto persiste.
Se prendi gli standard come arbitri della verità, potresti pensare che i composti di odore e sapore associati ai tubi di plastica non siano dannosi per la salute umana.
Lo Standard 61: Drinking Water System Components-Health Effects della National Sanitation Foundation (NSF) International è il gold standard per testare i tubi di plastica e consente ai tubi di andare sul mercato se superano i test. Ma fanno alcune ipotesi piuttosto grandi.
L’American Society of Civil Engineers ha sottolineato che l’NSF testa i tubi di plastica assumendo uno scenario di trattamento di disinfezione e non rende pubblici i loro risultati. Questo è destinato a sottovalutare i reali rischi per la salute.
I ricercatori hanno trovato 158 composti nell’acqua potabile associati ai tubi di plastica e un recente studio sul PEX ha scoperto impatti altamente variabili sulla qualità e sull’odore dell’acqua del rubinetto. Non possiamo fare una dichiarazione generale sugli impatti sulla salute dei tubi di plastica perché il trattamento dell’acqua (come cloro e clorammine) e il marchio dei tubi influiscono sulla qualità finale dell’acqua del rubinetto. Detto questo, testare la tua acqua per sostanze chimiche plastiche che potrebbero lisciviare nella tua acqua è il modo migliore per proteggere te stesso e i tuoi cari.