Cos’è quella melma rosa nel tuo bagno?
Come identificare e trattare le macchie rosa su rubinetti, piastrelle e infissi di Serratia marcescens.
Se hai mai notato la formazione di melma rosa o residui intorno al lavandino o alla doccia, lungo il bordo del water o persino all’interno del piatto dell’acqua del tuo animale domestico, non sei solo. In realtà, è un problema molto comune, ma facilmente frainteso. Il più grande equivoco che circonda la melma rosa è che sia causata da una muffa. Non lo è. Siamo qui per aiutarti a identificare e trattare Serratia marcescens rispondendo:
La melma rosa è più frequentemente causata da un batterio aereo chiamato Serratia marcescens. [1] Trovato in tutto il mondo, S. marcescens prospera particolarmente bene in ambienti umidi. I batteri crescono bene su materiali contenenti fosforo o sostanze grasse (come le feci nella tazza del water o i residui di sapone nella doccia), il che rende il bagno il suo ambiente ideale.
Ciò significa che in realtà non hai a che fare con un contaminante dell’acqua, ma con un contaminante della qualità dell’aria. Poiché Serratia marcescens forma un biofilm rosa / rosso a temperatura ambiente, è anche facilmente confuso come un problema di qualità dell’acqua legato al ferro nell’acqua.
Questo ci porta a un altro malinteso comune: le apparecchiature per il trattamento delle acque possono aiutare. Serratia marcescens trasporta per via aerea, non via acqua, quindi i filtri per l’acqua probabilmente non aiuteranno a risolvere il problema.
Quindi alla nostra prossima domanda: “Se è nell’aria, come posso sbarazzarmi di Serratia marcescens?”
Il nome del gioco quando si tratta di melma rosa e S. marcescens è “gestione”, piuttosto che eliminazione. Sfortunatamente, non importa quanto pulisci, l’abbondante fornitura di questi batteri presenti nell’aria rende molto difficile sbarazzarsi della sua melma rosa.
I passi che puoi adottare per ridurre la quantità di melma rosa che appare nel tuo bagno sono:
Se ti trovi già di fronte al fastidio della melma rosa, ecco come puoi “sbarazzartene”:
Puoi anche usare questa soluzione di candeggina.
Attenzione, tuttavia: è molto probabile che la melma rosa ricrescerà. Potrebbe essere solo questione di settimane prima che riappaia.
Un paio di altre cose da notare: i batteri Serratia non sopravviveranno altrettanto bene nell’acqua potabile clorurata. Tuttavia, poiché il cloro è un composto volatile, se l’acqua rimane abbastanza a lungo da dissipare il cloro residuo (cioè un bagno o su una tenda da doccia), la melma rosa può svilupparsi.
Le persone che rimuovono il cloro dalla loro acqua mediante l’uso di un filtro a carboni attivi hanno quindi maggiori probabilità di incontrare melma rosa.
Inoltre, più persone indicano che il problema si verifica nei mesi estivi quando le temperature e l’umidità sono più alte. Ciò vale ancora di più se le finestre vengono lasciate aperte per un lungo periodo di tempo. Poiché la Serratia marcescens può essere agitata durante i lavori in giardino o la costruzione, si consiglia vivamente di prendere ulteriori precauzioni per tenere le finestre chiuse durante questi periodi.
Mentre la cattiva notizia è che è quasi impossibile da eliminare, quegli anelli rosa e viscidi sono innocui (a meno che tu non sia in condizioni di salute estremamente precarie).
Mentre in casi molto rari, Serratia marcescens è stata mortale, per la maggior parte delle persone, Serratia marcescens non pone quasi rischi per la salute. Le spaventose storie dell’orrore di melma rosa trovate su Internet sono per lo più in relazione alle infezioni acquisite in ospedale (che possono verificarsi se il sistema immunitario del paziente è gravemente compromesso e i batteri entrano in parti del corpo che dovrebbero essere sterili, come i polmoni, il sangue o il cervello).
Nota interessante:
Mentre le ricerche su Google potrebbero farti pensare che Serratia marcescens sia un incubo medico, in realtà diventa più interessante.
Il pigmento rosso prodotto dai batteri (chiamato prodigiosina) è stato suggerito per avere proprietà antitumorali. L’esatta natura di come interagisce con le cellule maligne non è chiara e l’argomento è ancora in fase di studio.
Con un po ‘di olio di gomito, puoi gestire il problema della melma rosa. Detto questo, sarà difficile eliminare la melma rosa per sempre, quindi tieni a portata di mano alcuni prodotti per la pulizia e sappi che sei in buona compagnia.