Raccolta di un campione che include una prima estrazione e un metodo di raccolta completamente lavato
Come, quando e perché raccogliere un campione d’acqua con più metodi di campionamento
Alcuni pacchetti di test dell’acqua includono istruzioni che consigliano di raccogliere il campione d’acqua utilizzando sia il primo metodo di prelievo che quello di raccolta completamente lavato. Ecco come farlo correttamente:
Ricorda: utilizzare sempre un flusso basso quando si raccoglie il campione e non traboccare, poiché alcuni contenitori includono una piccola quantità di conservante.
Quando: La maggior parte delle persone sceglie di raccogliere un primo campione di prelievo per prima cosa al mattino, dopo che l’acqua è stata stagnante nell’impianto idraulico durante la notte (almeno 6 ore). Idealmente, l’acqua non dovrebbe essere fatta scorrere in nessun rubinetto, bagno, doccia ecc. Nei locali durante quel periodo di 6 ore.
Perché: L’acqua in un primo campione di estrazione avrà avuto il tempo di interagire con l’impianto idraulico e potrebbe rivelare eventuali problemi relativi ai tubi come i metalli di lisciviazione.
Come: Non appena l’acqua scorre dal rubinetto, iniziare a riempire il contenitore del campione con un flusso basso e delicato secondo le specifiche elencate nelle istruzioni.
Quando: Dopo aver raccolto il primo campione di estrazione, è possibile prepararsi a prelevare un campione completamente lavato. Per sciacquare i tubi di qualsiasi acqua stagnante, far scorrere il rubinetto per circa 5 minuti per liberare la linea di galleggiamento.
Perché: Un campione completamente lavato sarà probabilmente in grado di catturare i composti più volatili che possono dissiparsi rapidamente nell’aria.
Come: Dopo aver sciacquato la linea dell’acqua per circa 5 minuti, regolare il flusso su un flusso basso e delicato secondo le specifiche elencate nelle istruzioni.