I prodotti di filtrazione dell’acqua residenziali affermeranno di rimuovere diversi parametri dall’acqua, ma come fai a sapere che funzionano?
Mentre un improvviso cambiamento nel gusto, nell’odore o nel colore dell’acqua può indicare che il filtro sta fallendo, alti livelli di contaminanti importanti, come agenti patogeni, arsenico, piombo e nitrati, non sono osservabili ai sensi.
L’unico modo per sapere veramente se il tuo filtro funziona o meno è testare la tua acqua.
Il modo più efficace per determinare se il filtro dell’acqua funziona correttamente è testare l’acqua prima e dopo che passa attraverso il filtro.
Tale analisi è chiamata test delle prestazioni perché verifica l’efficacia del filtro nel ridurre o rimuovere i contaminanti potenzialmente dannosi che passano attraverso. Questo articolo spiega come testare il filtro dell’acqua e come utilizzare i test delle prestazioni del filtro dell’acqua per ottimizzare la risorsa più preziosa della tua casa (e del tuo corpo).
Esistono due modi principali per misurare la qualità dell’acqua filtrata:
Condurre un test completo delle prestazioni.
Condurre un test post-trattamento.
Il Full Performance Test è l’unico modo per valutare il filtro, mentre il test post-trattamento non ti dirà l’efficacia del filtro, ma se la tua acqua è sicura da bere o meno. Quando si eseguono entrambi i test, è importante inviare i campioni d’acqua a un laboratorio accreditato per l’analisi dell’acqua e scegliere un pacchetto di test dell’acqua che abbia senso per te. Contattaci se vuoi aiuto per scegliere il miglior test dell’acqua per le tue esigenze:
Se si sceglie di eseguire un test completo o post-trattamento, si consiglia di eseguire il test poco dopo l’installazione di un nuovo filtro e / o la pulizia del sistema. Ciò garantisce che tu stia ottenendo i migliori dati sulle prestazioni del tuo filtro. Puoi aspettarti che le prestazioni del filtro diminuiscano nel tempo (in genere per diversi mesi per una casa affollata). Se sei particolarmente preoccupato per le prestazioni del tuo filtro nel tempo, raccogli i campioni d’acqua dopo che il filtro è stato in uso per diverse settimane o mesi.
Per testare il filtro dell’acqua, è sufficiente seguire le istruzioni dettagliate nel kit di test che hai ordinato. Se stai conducendo un test di prestazioni completo, raccogli un campione di acqua prima che entri nel filtro e un campione che è passato attraverso il filtro. Se stai conducendo un test post-trattamento, raccogli il campione d’acqua dopo che l’acqua è passata attraverso il filtro.
La tua acqua incontra contaminanti DOPO la filtrazione. Ad esempio, se la tua acqua viene trattata utilizzando un’unità point-of-entry nel tuo garage e i tubi in tutta la casa sono vecchi e contengono piombo, allora l’acqua “trattata” può essere ricontaminata mentre viaggia attraverso l’impianto idraulico della tua casa.
Non si utilizza il giusto tipo di filtro per rimuovere i contaminanti desiderati. Non tutti i filtri sono uguali. Diverse tecnologie di trattamento sono adatte a diversi tipi di qualità dell’acqua e diversi contaminanti.
Il filtro (o la membrana) è rotto, strappato o strappato e ha subito un’usura estesa. Se hai raccolto il tuo campione senza prima sostituire il filtro in anticipo, è possibile che una rottura della membrana o dei filtri possa rendere facile per l’acqua (specialmente sotto pressione) scegliere il percorso di minor resistenza, il percorso non trattato!
Il filtro dell’acqua è “esaurito”. Nel corso del tempo, i contaminanti possono essersi accumulati sulla superficie del media filtrante fino a quando tutta (o la maggior parte) di quella superficie è coperta da sostanze inquinanti. Quando ciò accade, il filtro deve essere sostituito o lavato per continuare a rimuovere i contaminanti.
Il tuo filtro ha batteri che crescono dentro o su di esso. La crescita microbica può ridurre le prestazioni del filtro bloccando l’adsorbimento, creando condotti penetranti e contaminanti o altrimenti sovraccaricando il filtro con altri oneri.
Se sospetti che il tuo filtro dell’acqua sia inefficace o vuoi semplicemente sapere come sta funzionando, condurre un test delle prestazioni è il modo migliore per valutare il tuo filtro.