Una guida all’arsenico III (chiamato anche arsenite): cos’è, come si differenzia dalle altre forme di arsenico e cosa puoi fare al riguardo.
L’arsenico III è una delle forme più solubili e prevalenti di arsenico nelle acque sotterranee ed è spesso scritto in modo intercambiabile come arsenite, arsenico 3 o “arsenico trivalente”.
Arsenito = arsenico 3 = arsenico trivalente
L’arsenico III è una forma di arsenico inorganico, che è noto per essere altamente tossico rispetto all’arsenico organico, che è considerato relativamente innocuo.
L’arsenico III è la forma più tossica e bioreattiva di arsenico inorganico nell’acqua potabile. Sfortunatamente, è anche particolarmente difficile da filtrare.
. Nota: la maggior parte dei sistemi idrici delle città o delle comunità tratterà o mescolerà l’acqua per rimuovere l’arsenico totale almeno al di sotto dell’EPA MCL di 10 parti per miliardo (PPB). Tuttavia, se l’acqua viene trattata con cloro libero, probabilmente non hai alti livelli di arsenico III nel tuo rubinetto perché il cloro ossida rapidamente l’arsenico III in arsenico V.
L’unico modo per conoscere la tua concentrazione di arsenico 3 (e la tua concentrazione di arsenico 5) è eseguire un test dell’acqua in un laboratorio di test ambientali.
L’arsenico III è molto più difficile da rimuovere rispetto all’arsenico V con metodi di trattamento convenzionali e non convenzionali. Ci sono due modi per trattare l’arsenito nell’acqua del rubinetto:
Il modo più sicuro per rimuovere l’arsenito dall’acqua è applicare un metodo di pre-trattamento che ossida l’arsenico III in arsenico V. A seguito di tale pre-trattamento, è quindi possibile rimuovere efficacemente (entrambe le forme di) arsenico con osmosi inversa o alcuni tipi di filtrazione.
Un altro modo per rimuovere l’arsenico III dal rubinetto è la distillazione, che non richiede alcun pretrattamento. I sistemi di trattamento di distillazione rimuovono quasi tutti i metalli riscaldando l’acqua, raccogliendo il vapore e raffreddandolo di nuovo alla precipitazione come acqua pulita “trattata”.