Cosa significa avere acqua di pozzo acida e cosa puoi fare per risolverlo.
L’EPA regola la qualità dell’acqua potabile dai sistemi idrici pubblici, ma non regola l’acqua proveniente da pozzi privati, che è dove il 15% delle persone negli Stati Uniti ottiene l’acqua potabile. Se si ottiene l’acqua potabile da un pozzo privato, l’EPA consiglia di far testare l’acqua di pozzo una volta all’anno da un laboratorio certificato per garantire che sia sicura per bere.
Un problema comune che potresti scoprire quando fai testare l’acqua del pozzo è che è acido. Ma cosa significa avere acqua di pozzo acida? E come si risolve?
Il pH dell’acqua è una descrizione di quanto sia acida o basica l’acqua; Il pH è una misura senza unità che va da 0 (il più acido) a 14 (il più elementare). L’EPA raccomanda che l’acqua potabile mantenga un pH compreso tra 6,5 e 8,5 al fine di prevenire gli impatti negativi che un pH eccessivamente alto o basso può causare. L’acqua acida può causare corrosione e un sapore amaro e metallico, mentre l’acqua di base può avere una sensazione scivolosa, un sapore simile al bicarbonato di sodio e può lasciare depositi bianchi sugli apparecchi e sugli apparecchi (perché l’acqua di base ha spesso un’elevata durezza).
Se hai acqua potabile acida, potresti notare alcuni di questi problemi:
Questi problemi derivano tutti dalla corrosione dei tubi e del sistema idraulico.
L’acqua acida da sola non causa problemi di salute. Tuttavia, la corrosione del tuo impianto idraulico può rilasciare metalli pesanti tossici, come piombo e rame, che hanno effetti dannosi.
È probabile che l’acqua del pozzo sia acida a causa dell’erosione naturale del suolo e dei minerali che l’acqua sotterranea attraversa prima di arrivare al pozzo.
Esistono due metodi di trattamento comuni per correggere l’acqua di pozzo acida: filtri neutralizzanti e soluzioni neutralizzanti.
Un filtro neutralizzante riduce il pH dell’acqua, o lo neutralizza, facendolo passare attraverso minerali di calcio o magnesio che aumentano il pH dell’acqua. Alcuni minerali comuni contenuti nei filtri neutralizzanti includono calcite (scaglie di marmo), calcare (carbonato di calcio) e magnesia (ossido di magnesio). Ci sono alcune cose a cui devi prestare attenzione se installi un filtro neutralizzatore:
Un’alternativa a un filtro neutralizzante è quella di alimentare una soluzione di carbonato di sodio (carbonato di sodio) nella vostra acqua. Questo metodo è appropriato per volumi più elevati di acqua e può essere una buona opzione per l’acqua che richiede anche la disinfezione perché il carbonato di sodio può essere miscelato nello stesso contenitore con il disinfettante (probabilmente ipoclorito di sodio aka candeggina).