Cos’è il radon, come puoi essere esposto ad esso e come puoi proteggerti dai rischi associati al gas radon
Non puoi vederlo. Non puoi assaggiarlo. Non puoi sentirne l’odore. Il gas radon è una minaccia impercettibile.
Il gas radon colpisce circa una casa su 15 negli Stati Uniti a un livello superiore al quale l’EPA raccomanda azioni correttive. Un elemento radioattivo presente in natura, il radon si insinua nelle case e negli edifici e minaccia la salute delle persone ogni giorno.
Un elemento radioattivo presente in natura, il radon si forma quando l’uranio, il torio o il radio decade. Il radon si forma dalla naturale disgregazione del suolo, della roccia e dell’acqua. Si diffonde nell’aria che si respira. Si trova in tutti gli Stati Uniti e generalmente esiste in concentrazioni molto basse all’aperto, il che significa che probabilmente lo respiriamo ogni giorno! Il radon può anche essere presente nell’acqua, ma il più grande rischio per la salute è il radon trasportato dall’aria.
Mentre decade, il radon emette radiazioni alfa, beta e gamma dannose per la salute umana.
Per la maggior parte delle persone il radon è la più grande fonte ambientale di esposizione alle radiazioni. È facilmente volatile, il che significa che evapora rapidamente nell’aria. Successivamente, tutte le vie di esposizione (ingestione, inalazione e dermici) sono rilevanti se si è esposti al radon attraverso l’acqua potabile. Livelli elevati di radon nell’acqua potabile possono portare ad un aumento del rischio di cancro ai polmoni.
Nonostante l’ubiquità e i rischi del radon, c’è qualche speranza: ci sono soluzioni ben collaudate per affrontare la contaminazione da gas radon.
Il mezzo di esposizione più comune è attraverso l’aria che respiriamo, perché il radon può entrare attraverso le fessure delle vostre case (pavimenti, pareti, fondazioni ecc.) o accumularsi in materiali da costruzione contaminati. Può anche essere trovato nell’acqua di pozzo, poiché il gas radon può anche dissolvere e accumulare fonti d’acqua sotterranee. Quando l’acqua viene poi utilizzata per fare il bagno, cucinare o pulire, il gas radon può quindi fuoriuscire dall’acqua e volatilizzarsi nell’aria (Nota: anche un po ‘di radon rimane nell’acqua).
L’acqua che proviene da fonti idriche superficiali (serbatoi, laghi, ecc.) non è in genere a rischio di contaminazione da radon, poiché il radon si dissipa nell’aria prima di raggiungere il rubinetto.
Le case che sono ben isolate, ermeticamente sigillate o costruite su terreno contaminato sono più frequentemente a rischio di contaminazione da radon.
La radioattività è tipicamente misurata in Curie (Ci) dopo il fisico francese Marie Curie, che era un leader di spicco nella ricerca sugli elementi radioattivi. Un Curie equivale alla quantità di radiazione emessa da un grammo di radio e un picoCurie (pCi) rappresenta il decadimento di circa due particelle radioattive al minuto.
La concentrazione media esterna di radon nell’aria è di circa 0,4 piC/L (picoCuries per litro). Una seria preoccupazione sorge quando i livelli di radon nell’aria interna sono elevati al di sopra della media di 1,3 pCi / L, ma il livello al quale l’EPA raccomanda di intraprendere azioni correttive è superiore a 4 piC / L.
Il radon aereo di per sé non è pericoloso. Tuttavia, i prodotti del decadimento del radon, che è inevitabile, sono una storia diversa.
La più grande preoccupazione per la salute per quanto riguarda l’esposizione al radon è il cancro ai polmoni. In realtà, è la causa numero uno di cancro ai polmoni tra i non fumatori. Il radon è responsabile di 21.000 decessi per cancro ai polmoni ogni anno e 2.900 di questi decessi si verificano tra persone che non hanno mai fumato. Se sei un fumatore, il rischio di cancro ai polmoni correlato al radon è sostanzialmente più alto.
Durante il decadimento, il radon emette particelle radioattive. Quando queste particelle vengono inalate per un lungo periodo di tempo, danneggiano le cellule che rivestono i polmoni. Insieme ad un aumentato rischio di cancro ai polmoni, il radon è stato associato a genotossicità sulla base di prove provenienti da studi epidemiologici, occupazionali e sugli animali.
A causa della sua natura impercettibile, il test è l’unico modo sicuro per sapere se sei a rischio di esposizione al radon. L’EPA stima che 8 milioni, o 1 in ogni 15 case, hanno livelli elevati di radon. Poiché il radon è incolore, inodore e insapore, è molto importante testarlo indipendentemente dal fatto che si sospetti di avere un problema.
Dovresti testare i livelli di radon trasportati dall’aria della tua casa:
Esistono due tipi di test per il radon nell’aria:
Test dell’aria a breve termine: I test a breve termine di solito richiedono circa 2-7 giorni. Basta posizionare un kit di test al livello più basso della tua casa e lasciarlo in un luogo dove sarà indisturbato. Quindi, inviare i risultati a un laboratorio.
Test dell’aria a lungo termine: I test a lungo termine richiedono almeno 3 mesi. Devono anche essere posizionati al livello più basso utilizzato della tua casa e lasciati intatti. I test a lungo termine sono di solito più accurati perché raccolgono più dati e misurano le medie a lungo termine dei livelli di radon.
Se si rilevano livelli di radon di circa 4 picoCuries per litro (pCi / L) di aria, è necessario agire.
Se trascorri molto tempo in casa in una casa con livelli elevati di radon, ti stai mettendo a un rischio più elevato. Inoltre, se si brucia legna o carbone in una casa che ha alti livelli di radon, la combinazione di particelle aggiuntive nell’aria con radon può aumentare la probabilità di cancro ai polmoni.
Mentre l’esposizione al radon nell’aria è un problema molto più serio del radon nell’acqua, livelli elevati nell’acqua possono suggerire un problema d’aria.
Dovresti testare i livelli di radon dell’acqua della tua casa:
Se, dopo il test, hai scoperto che c’è radon elevato nell’aria della tua casa, dovresti prendere in considerazione la possibilità di contattare una professione autorizzata per installare un sistema di mitigazione del radon.
Altre misure che è possibile adottare per ridurre il rischio e gli impatti dell’esposizione al radon includono:
Per alti livelli di radon in acqua, i sistemi di aerazione o di sverniciatura dell’aria sono più efficaci. L’aerazione funziona pompando aria nell’acqua. I composti volatili (come il radon) vengono quindi tirati nell’aria e rimossi dall’acqua. Questi sistemi sono in genere installati nel punto di ingresso e possono essere grandi (le dimensioni di un piccolo frigorifero) e costosi, quindi si consiglia vivamente di avere i risultati dei test per verificare la quantità di radon nell’acqua.