Il miglior tipo di filtro per ridurre i prodotti di disinfezione correlati al cloro come i trialometani (THM)
I trialometani (THM) sono un gruppo di sostanze chimiche alogenate che si formano come sottoprodotti di disinfezione (DBP) quando il cloro viene aggiunto all’acqua potabile. Ci sono quattro THM che compongono la categoria Trialometano totale (TTHM): bromodiclorometano, bromoformio, dibromoclorometano e cloroformio.
I THM sono una conseguenza non intenzionale della clorazione dell’acqua. Vengono creati quando il cloro, un disinfettante comune utilizzato dalla maggior parte dei servizi idrici, reagisce nei tubi con la materia organica. Il termine “materia organica” si riferisce generalmente a un ampio gruppo di composti a base di carbonio (come la vegetazione) chiamati sostanze umiche (o acidi umici).
Si presume generalmente che il rischio di agenti patogeni nell’acqua sia maggiore del rischio per la salute derivante dai THM. Pertanto, i servizi idrici continuano a dare priorità alla disinfezione con cloro rispetto all’eliminazione del THM, quasi ovunque. Poiché il cloro è un mezzo quasi universale di disinfezione da parte dei sistemi idrici pubblici statunitensi, è praticamente inevitabile che alcuni THM siano nella fornitura di acqua potabile. Oltre a ridurre al minimo e monitorare le concentrazioni di cloro e acido umico, non esiste essenzialmente alcun modo prevedibile per rimuovere i THM nell’impianto di trattamento delle acque. Gli ingegneri del sistema idrico vogliono che ci sia un residuo di cloro (spesso indicato come “il residuo”) nei tubi di distribuzione perché questo mantiene l’acqua al sicuro da batteri e virus potenzialmente dannosi mentre viaggia attraverso il sistema di distribuzione fino a casa tua. Sfortunatamente, è questo eccesso di cloro che reagisce con la materia organica presente nei tubi per creare THM. In definitiva, questa decisione di clorurare rispetto all’assenza di THM è un compromesso tra sicurezza dai microbi e sicurezza dai THM.
Poiché ci sono così tanti prodotti di trattamento diversi sul mercato, è difficile dare una dichiarazione generale sulla rimozione di THM con prodotti per il trattamento domiciliare.
Detto questo, in genere il modo migliore per rimuovere i THM dall’acqua è utilizzare un filtro a carbone.
Prendi in considerazione l’acquisto di un filtro a carbone certificato dalla National Science Foundation per la tua acqua potabile a casa.