Mentre un alto SAR non è in definitiva un problema di salute umana, ha alcune altre conseguenze, vale a dire quando si tratta del tuo giardino.
Poiché l’acqua è una miscela complessa di sostanze chimiche organiche e inorganiche, ci può essere una grande variazione nelle proprietà generali dell’acqua. Una di queste proprietà generali è il “rapporto di adsorbimento del sodio” (SAR). Mentre un alto SAR non è in definitiva un problema di salute umana, ha alcune altre conseguenze, vale a dire quando si tratta del tuo giardino.
Il rapporto di adsorbimento del sodio (SAR) è un importante parametro di qualità dell’acqua di irrigazione. È una misura della quantità di sodio rispetto alla quantità di calcio e magnesio in un campione d’acqua. Nello specifico, SAR è il rapporto tra la concentrazione di sodio divisa per la radice quadrata di metà della somma della concentrazione di calcio e magnesio:
Si noti che la soluzione risultante dell’equazione SAR è senza unità (perché è un rapporto).
SAR indica l’idoneità dell’acqua per l’uso nell’irrigazione agricola. Alti livelli di ioni sodio nell’acqua influenzano la permeabilità del suolo e possono portare a problemi di infiltrazione dell’acqua. Mentre la gravità dell’impatto dell’acqua ad alto SAR dipende da molti fattori specifici di qualità del suolo (come il tipo di suolo, la consistenza, la capacità di drenaggio, ecc.), in genere più alto è il SAR, meno adatta è l’acqua per l’irrigazione.
Se la tua acqua ha un alto SAR, ciò significa generalmente che il sodio nell’acqua causerà l’indurimento e la compattazione del terreno. Ciò ridurrà i tassi di infiltrazione sia dell’acqua che dell’aria. Inoltre, l’aumento della salinità riduce la disponibilità di acqua in magazzino, il che può essere molto importante per la crescita e la resilienza di una pianta (specialmente se sei uno che dimentica di annaffiare a volte).
Oltre alla diminuzione delle infiltrazioni e della disponibilità di acqua, un alto SAR può anche portare a una temporanea sovrasaturazione del suolo superficiale, a un pH elevato, all’erosione del suolo, a una disponibilità inadeguata di nutrienti e ad un aumento del rischio di malattie delle piante.
In genere, l’acqua con un SAR inferiore a 3 va bene per irrigare erba e altre piante ornamentali comuni del paesaggio. In alternativa, l’acqua che ha un SAR superiore a 9 può causare significativi problemi di permeabilità. Questo è ancora più vero se hai un terreno a tessitura fine (come un terriccio limoso).
I terreni a tessitura grossolana (cioè sabbiosi), d’altra parte, sono in genere meno suscettibili ai problemi di permeabilità e ai problemi legati al SAR. Per questi tipi di terreni, il SAR dell’acqua di irrigazione può essere leggermente più alto senza un impatto importante.
Mentre l’acqua ad alto SAR può essere utilizzata per scopi di irrigazione, il suolo può richiedere modifiche per prevenire danni a lungo termine.
Un emendamento, come il gesso, se aggiunto al suolo o all’acqua aumenterà la concentrazione di calcio nell’acqua. Successivamente, questo riduce il SAR poiché anche il rapporto sodio / calcio è ridotto.
Tuttavia, è importante notare che se l’infiltrazione è scarsa a causa della struttura avversa del suolo, della compattazione o di una falda freatica alta, il gesso non porterà a grandi miglioramenti.
In alternativa, è anche possibile installare un sistema di osmosi inversa per tutta la casa, sebbene sia un’opzione più costosa. Ti consigliamo di testare prima la tua acqua per assicurarti di fare la scelta giusta (e non spendere soldi inutilmente).