Orario Laboratorio Analisi : Lun - Sat 9 am - 18 pm Numero Verde 800174571
0.00 0
Cart

No products in the cart.

Come raccogliere un campione d’acqua per test di laboratorio?

Come e dove devo ritirare il mio campione d’acqua?

Prima estrazione o completamente lavato? Filtrato o non filtrato? Come raccogliere un campione d’acqua per test di laboratorio.

Quando si tratta di raccogliere un campione d’acqua per il test, potresti trovarti a dover prendere alcune decisioni. Poiché un test fornisce un’istantanea della qualità dell’acqua in un dato momento, le decisioni prese in merito a cose come la scelta di una posizione di campionamento e un metodo di campionamento possono influire sui risultati.

In definitiva, non ci sono risposte sbagliate. Determinare quali opzioni scegli si riduce semplicemente a quali informazioni sei più interessato a conoscere. Abbiamo riassunto alcune scelte comuni che potresti dover affrontare quando raccogli un campione d’acqua e cosa potrebbero significare per i tuoi risultati.

Scelta di un luogo di campionamento dell’acqua

Se stai testando un campione (ad esempio, hai ordinato un kit), in genere ti consigliamo di raccogliere il campione nel luogo in cui bevi più frequentemente, poiché questo rappresenterà al meglio la qualità dell’acqua che consumi più regolarmente. Per molte persone, ciò potrebbe significare il rubinetto della cucina o un distributore di frigorifero, per esempio.

Se vuoi testare la tua acqua in più posizioni (ad esempio il rubinetto della cucina E un distributore di frigorifero filtrato), dovrai ordinare più pacchetti di test.

Test di acqua non filtrata rispetto all’acqua filtrata

Se cerchi di scegliere tra testare l’acqua non filtrata e l’acqua filtrata, devi decidere quali informazioni sei più interessato ad apprendere.

Se sei più interessato alla qualità dell’acqua non trattata / grezza, ti consigliamo di raccogliere il campione in un luogo prima che sia passato attraverso qualsiasi filtro, addolcitore, unità di trattamento, ecc.

In alternativa, se sei più interessato alla qualità dell’acqua post-filtrazione, ti consigliamo di raccogliere il campione dopo che è passato attraverso un dispositivo di filtrazione.

Per confrontare veramente l’acqua non filtrata con un campione filtrato e vedere le prestazioni del dispositivo, sono necessari due pacchetti di test separati, poiché i campioni “prima e dopo” sono considerati due fonti separate.

Scelta di un metodo di campionamento

Insieme alla posizione in cui raccogli il tuo campione d’acqua, come (cioè il metodo di raccolta del campione) può anche influire sul tipo di informazioni rivelate nei risultati. Due metodi comuni di raccolta dei campioni d’acqua sono: primo prelievo e completamente lavato.

In poche parole, la principale differenza tra questi metodi di raccolta si riferisce a quanto tempo l’acqua che si sta raccogliendo nei contenitori di campionamento è rimasta nei tubi prima della raccolta del campione.

Prima estrazione:

Un primo campione di prelievo contiene acqua che è rimasta stagnante nei tubi / impianti idraulici per un lungo periodo di tempo (di solito 6-18 ore). Questo tipo di campione è meglio raccolto come prima cosa al mattino, prima che l’acqua in tutta la casa o l’edificio venga eseguita per diverse ore. Un primo campione di estrazione probabilmente dimostrerà eventuali impatti che il tuo impianto idraulico ha sulla qualità dell’acqua. Questo perché l’acqua in questo tipo di campione ha avuto il tempo di interagire con il tuo impianto idraulico e potrebbe rivelare problemi relativi all’impianto idraulico.

Questo approccio è ideale se sei preoccupato per vecchi tubi e infissi. Un primo campione di estrazione probabilmente catturerà uno “scenario peggiore” (cioè la massima concentrazione) per cose come metalli correlati all’impianto idraulico come piombo, rame e nichel.

Completamente lavato:

Un campione completamente lavato, d’altra parte, è un campione che viene raccolto dopo che il rubinetto è stato eseguito per circa 5 minuti. Far scorrere il rubinetto (cioè lavare la linea dell’acqua) cancella l’impianto idraulico su qualsiasi acqua stagnante che è rimasta nei tubi. Successivamente, l’acqua che viene raccolta dopo questo periodo di 5 minuti ti dirà di più sulla qualità dell’acqua in quanto proviene direttamente dalla fonte.

Questo metodo è spesso utilizzato da coloro che si trovano su un pozzo privato e sono preoccupati per la qualità dell’acqua di sorgente. Tuttavia, il metodo completamente lavato è talvolta raccomandato anche per contaminanti specifici, indipendentemente dal fatto che si sia serviti da un pozzo o da un servizio pubblico.

Ad esempio, alcuni contaminanti si dissipano rapidamente dall’acqua e nell’aria circostante (come i composti organici volatili). Successivamente, se l’acqua è rimasta stagnante nei tubi per un lungo periodo di tempo, è molto probabile che questi tipi di contaminanti si siano già volatilizzati (cioè evaporati) dall’acqua e nell’aria. In questo tipo di scenari, è meglio raccogliere un campione per questo tipo di test con acqua che non è rimasta nei tubi per ore. Un campione completamente lavato raggiunge questo obiettivo, poiché tutta l’acqua stagnante sarà stata espulsa dai tubi e i composti volatili non avranno avuto il tempo di fuoriuscire nell’aria e rimanere nell’acqua.

Successivamente, un campione completamente lavato probabilmente catturerà uno “scenario peggiore” (cioè la massima concentrazione) per cose come composti organici volatili (come cloro e trialometani), radon, ecc.

Sapere cosa scegliere

Quando un determinato test ha un approccio di campionamento raccomandato (metodo, posizione, ecc.), le istruzioni forniscono tali informazioni. Tuttavia, è importante ricordare sempre che non ci sono scelte sbagliate. Diversi luoghi e metodi di campionamento forniscono semplicemente un’istantanea leggermente diversa della qualità dell’acqua in quel momento. La qualità dell’acqua è in continua evoluzione e dinamica. Le migliori scelte di campionamento sono quelle che forniscono alcune informazioni sulla qualità dell’acqua che ti interessa di più.

Informazioni e Preventivi

I nostri tecnici di laboratorio saranno lieti di aiutarvi nel scegliere la migliore analisi adatta alle vostre esigenze e a rispondere alle vostre domande .
Lun/Ven 8/18
© 2022 Analisi123.it il Laboratorio per le analisi dell' acqua in tutta Italia Roma Milano Torino ! All rights reserved.
X