Orario Laboratorio Analisi : Lun - Sat 9 am - 18 pm Numero Verde 800174571
0.00 0
Cart

No products in the cart.

POE vs POU Trattamento delle acque

Quando cerchi di trattare la tua acqua a casa, comprendere le differenze tra i sistemi punto di utilizzo (POU) o punto di ingresso (POE) può aiutarti a trovare la configurazione più efficiente per soddisfare le tue esigenze.

POU: sistemi di trattamento al punto di utilizzo spesso installati direttamente al rubinetto
POE: sistemi di trattamento al punto di ingresso sono installati sulla linea principale di approvvigionamento idrico

Sia che tu abbia bisogno di disinfettare l’acqua, ridurne la durezza o migliorarne il sapore, entrambi i tipi di dispositivi ti offrono una gamma di opzioni per rimettere nelle tue mani il controllo della qualità dell’acqua. 

Qual è la differenza tra POU e POE?

POU e POE sono due approcci diversi per il trattamento dell’acqua nella tua casa.I dispositivi POU vengono installati dove viene utilizzata l’acqua e sono destinati a trattare l’acqua per bere e cucinare.Dispositivi POE in cui l’acqua entra nella tua casa e tratta continuamente l’acqua per l’intero edificio.

Entrambi gli stili di trattamento utilizzano versioni simili ma spesso ridotte delle stesse tecnologie implementate dagli operatori degli impianti di trattamento dell’acqua negli impianti centralizzati di trattamento dell’acqua potabile. 

Entrambi gli stili di trattamento presentano vantaggi specifici e possono essere utilizzati in combinazione per contribuire ad affrontare una serie di problemi relativi alla qualità dell’acqua. È importante controllare le istruzioni e la certificazione dei dispositivi che installi per assicurarti che rispettino gli standard di sicurezza .

POE: Dovresti trattare l’acqua per tutta la casa?

I sistemi POE rappresentano l’approccio domestico totale al trattamento dell’acqua che esce da ogni rubinetto dell’edificio. Ciò garantisce di coprire non solo l’acqua potabile, ma anche l’acqua utilizzata nei bagni e negli elettrodomestici come lavastoviglie, frigoriferi e lavatrici.

I sistemi POE sono in genere unità di trattamento più grandi installate davanti allo scaldabagno di casa e possono trattare diverse migliaia di litri d’acqua al giorno. Ci sono alcuni compromessi da considerare quando si installa un sistema POE:

Pro di POE

Conveniente : i dispositivi POE rappresentano un modo semplice per garantire che tutta l’acqua della tua casa venga trattata. Manutenzione ridotta : la loro maggiore capacità li rende più durevoli e di più facile manutenzione, con alcune unità che durano 5-7 anni prima di richiedere la sostituzione del filtro.Ridurre i costi complessivi : sebbene possano essere costosi in anticipo, l’installazione di un sistema POE può in definitiva essere più economica rispetto alla manutenzione di diversi dispositivi POU per ogni singolo rubinetto, a seconda del numero di rubinetti che necessitano di trattamento.Preservare gli impianti idraulici : i dispositivi POE per il trattamento, come le unità a scambio ionico , sono spesso preferiti per il trattamento dell’acqua dura , prevenendo l’accumulo di calcare nei tubi e negli elettrodomestici in tutta la casa.

Contro del POE

Costosi : i sistemi POE sono costosi e generalmente richiedono l’installazione di uno specialista. Impianti: sebbene questi dispositivi possano fornire acqua di alta qualità in tutta la casa, potrebbero non affrontare i contaminanti provenienti da impianti, come piombo o rame.

POU: Quando è meglio filtrare al rubinetto?

L’acqua in cui fai la doccia non deve necessariamente soddisfare gli stessi obiettivi sanitari dell’acqua potabile che desideri dal lavello della cucina. L’acqua che ingerisci ha maggiori probabilità di avere un impatto sulla tua salute rispetto all’acqua in cui fai il bagno o la doccia. Installando dispositivi POU sui singoli rubinetti puoi affrontare problemi specifici di qualità dell’acqua potabile in tutta la casa che altrimenti potrebbero essere molto più costosi o poco pratici da trattare con un POE dispositivo.

I sistemi di trattamento dell’acqua POU sono installati su un singolo collegamento idrico, generalmente sotto il bancone o nel lavello dove viene utilizzata l’acqua. Gli esempi includono l’osmosi inversa (RO) sottobanco e da banco e i filtri per rubinetti a carbone . Ci sono sia vantaggi che svantaggi nel regolare con precisione la qualità dell’acqua in punti specifici della casa:

Pro  di POU

Qualità dell’acqua : i dispositivi POU possono produrre acqua potabile di alta qualità direttamente nel lavello della cucina.Accessibili: sono generalmente compatti e facili da installare.Basso costo: se prevedi di trattare solo pochi rubinetti nella tua casa, i dispositivi POU sono convenienti da installare e mantenere.

Contro del POU

Basso volume: sebbene l’acqua trattata con POU possa essere distribuita a più rubinetti, la loro produzione a basso volume (20-100 GPD) rende questi dispositivi particolarmente adatti per un utilizzo leggero.Manutenzione elevata: questi dispositivi richiedono una sostituzione frequente del filtro, anche ogni 3-6 mesi, quindi la loro manutenzione può aumentare. 

Confronto tra i tipi di filtri dell’acqua

Entrambi i sistemi POE e POU hanno i loro punti di forza, tuttavia, vale la pena notare che un singolo sistema da solo non può rimuovere tutti i contaminanti. Non esiste un approccio valido per tutti , quindi identificare le esigenze della tua casa può aiutarti a scegliere il sistema o la combinazione di opzioni di trattamento migliore per te.

L’analisi dell’acqua o un professionista del trattamento dell’acqua possono aiutarti a elaborare un piano di trattamento completo. I test possono anche aiutare a garantire che i filtri funzionino correttamente e rimuovano un livello sicuro di contaminanti.

Offriamo una serie di test per determinare le tue esigenze di qualità dell’acqua, sia da un pozzo privato che da un sistema di trattamento centrale, oltre a una guida per abbinarti alle migliori opzioni di trattamento in base ai risultati.

Ogni rapporto sul punteggio di tocco include raccomandazioni imparziali sul trattamento adattate esattamente a ciò che si trova nella tua acqua. Tap Score non collabora né produce prodotti per il trattamento. Invece, il nostro team di ingegneri, chimici ed esperti di trattamento della qualità dell’acqua è qui per darti suggerimenti basati sulla chimica unica della tua acqua per aiutarti a selezionare il filtro migliore per la tua casa e la tua salute. 

Informazioni e Preventivi

I nostri tecnici di laboratorio saranno lieti di aiutarvi nel scegliere la migliore analisi adatta alle vostre esigenze e a rispondere alle vostre domande .
Lun/Ven 8/18
© 2022 Analisi123.it il Laboratorio per le analisi dell' acqua in tutta Italia Roma Milano Torino ! All rights reserved.
X