Gli acidi aloacetici (HAA5) sono i sottoprodotti non intenzionali della disinfezione con cloro dell’acqua potabile. Sfortunatamente, mentre la disinfezione è importante per il controllo di batteri e altri agenti patogeni, l’esposizione a lungo termine a HAA5 è stata collegata a effetti nocivi sulla salute legati alla gravidanza e al cancro. L’installazione dei giusti sistemi di filtrazione può aiutare a mantenere l’acqua potabile sicura.
Gli acidi aloacetici o HAA / HAA5 sono un gruppo di cinque sottoprodotti di disinfezione (DBP) che vengono creati quando il cloro e / o la cloramina reagiscono con la materia organica naturale presente in determinate riserve idriche durante il trattamento. I composti HAA5 risultanti includono:
Se ti è stato emesso un avviso o sei preoccupato che gli acidi aloacetici possano essere nella tua acqua potabile, ci sono diverse opzioni per filtrare l’acqua a casa. Assicurati sempre di verificare che il dispositivo scelto sia effettivamente certificato per rimuovere HAA5. Gli standard NSF/ANSI 42 e 53 coprono la rimozione di HAA5.
Sì, i filtri ad osmosi inversa hanno dimostrato di ridurre l’HAA5. Sebbene costosi, in genere rimuovono più contaminanti rispetto ad altri filtri.
Sì, il carbone attivo può ridurre i livelli di HAA5 nell’acqua del rubinetto.
A seconda del tipo di tecnologia utilizzata dalla brocca (come quelli con filtri a carboni attivi), i filtri al punto di utilizzo, come il Brita, possono ridurre l’HAA5 nell’acqua.
No, i filtri UV non rimuovono HAA5. Mentre i filtri UV possono essere utilizzati come alternativa al cloro durante il trattamento centrale dell’acqua per evitare la creazione di HAA5, non rimuoveranno HAA5 già nel sistema idrico.
No, l’acqua bollente non riduce l’HAA5.