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Che cos’è il tempo di consegna (TAT)?

Quali fattori possono influire sui tempi di consegna e perché possono variare da test a test.

Cosa significa TAT?

Il tempo di consegna (chiamato anche TAT) per quanto riguarda i test di laboratorio è il periodo di tempo da quando i campioni vengono ricevuti in laboratorio al momento in cui i rapporti vengono finalizzati, verificati e rilasciati.

Durante questo periodo, si verificano una manciata di cose, tra cui, il campione è: loggato, preparato secondo necessità (filtrato, digerito con acido, conservato, ecc.), caricato sullo strumento e testato (in genere eseguito 3 volte per confermare i valori riportati). Una volta completati i risultati, ogni campione deve anche superare un rigoroso processo di garanzia / controllo qualità (QA / QC) per verificare l’accuratezza di tutti i risultati prima che sia finalizzato.

Perché è importante il tempo di consegna?

I tempi di consegna sono un periodo critico per garantire la qualità dei servizi e una reportistica accurata.

Sia che abbiate bisogno di risultati per completare la vendita di una casa, rifinanziare un’ipoteca o semplicemente stiate cercando di pensare a vostro agio per varie preoccupazioni, ottenere risultati il più rapidamente possibile è sempre una priorità assoluta per il nostro team. Tuttavia, lo è anche l’accuratezza e, successivamente, forniamo risultati una volta completati tutti i passaggi richiesti (incluso il processo QA / QC) che sono inclusi nel periodo di tempo di consegna.

Mentre alcune analisi possono essere completate molto rapidamente (a volte in soli 2-3 giorni), altre richiedono in genere più tempo (~ 12 – 14 giorni). Una varietà di fattori influisce su questo tempo di consegna standard. Per ogni pacchetto di test, siamo in grado di stimare una data di consegna e completamento standard prevista e, sebbene ci siano casi in cui i test e i report vengono completati prima del previsto, a volte ci sono circostanze attenuanti che potrebbero richiedere più tempo prima che i report siano pronti.

Quali fattori influenzano i tempi di consegna?

A seconda dell’analisi eseguita, diversi tipi di test hanno tempi di consegna standard diversi. Ad esempio, il numero e il tipo (metalli, batteri, radiologici, ecc.) degli analiti sottoposti a test possono influire su tale TAT, nonché sulla qualità (chiarezza o torbidità, ecc.) del campione.

Non solo il TAT varia da tipo di test a tipo di test, ma da campione a campione. Ad esempio, se due campioni vengono testati per la stessa cosa, ma uno stesso è molto torbido (cioè torbido, torbido), il campione più torbido potrebbe richiedere più tempo per prepararsi prima di poter essere caricato sullo strumento. Successivamente, potrebbe comportare tempi di consegna più lunghi.

Di seguito sono riportati alcuni fattori comuni che possono influire sui tempi di consegna:

Cosa viene testato:

Le analisi più comuni (come piombo e rame, ad esempio, che vengono eseguite estremamente frequentemente nella maggior parte dei laboratori) sono in genere più veloci da completare, rispetto a qualcosa di più esoterico (come PFAS o prodotti farmaceutici). Alcune ragioni contribuiscono a questo. Uno dei motivi principali è che diversi analiti vengono misurati fino a sensibilità diverse. In genere, più il piombo e il rame sono tipicamente sensibili nell’intervallo della parte per miliardo (PPB), perché i PFAS sono tipicamente misurati molto, molto più in basso rispetto all’intervallo della parte per trilione (PPT). Di conseguenza, i test più sensibili richiedono un processo di controllo qualità più lungo per verificare i risultati, poiché la verifica di valori così straordinariamente bassi richiede intrinsecamente più tempo.

Un altro motivo per cui le analisi comuni sono più veloci delle richieste di test più oscure è che più laboratori sono impostati per eseguire questi analiti standard. Con strumenti che costano centinaia di migliaia di dollari, non tutti i laboratori sono configurati per eseguire tutti i tipi di analisi. Successivamente, ciò può significare che sono disponibili opzioni di test più limitate per analisi più specializzate.

Qualità del campione:

Come accennato in precedenza, la qualità (cioè la chiarezza, la torbidità, ecc.) del campione può anche influire sulla velocità con cui può essere preparato, testato e controllato. I campioni che sono estremamente oscuri devono essere preparati in modo diverso rispetto ai campioni puliti. Poiché gli strumenti sono calibrati secondo gli standard dell’acqua potabile, i campioni “sporchi” possono danneggiare gli strumenti se non vengono diluiti o preparati di conseguenza prima di essere caricati sugli strumenti. Può anche compromettere tutti gli altri campioni che vengono eseguiti in quel batch.

Uno strumento danneggiato può avere impatti devastanti per le operazioni complessive di laboratorio, in quanto non solo può richiedere un tecnico per la manutenzione dello strumento, ma può anche richiedere nuove parti e ricalibrazione, il che può interrompere le operazioni per giorni o addirittura settimane. Di conseguenza, è fondamentale che i tecnici di laboratorio si prendano il tempo necessario per garantire che i campioni siano preparati correttamente.

Questioni relative agli strumenti:

Non solo ci sono casi occasionali di danni o problemi di calibrazione per vari strumenti di laboratorio, ma sono anche sottoposti a manutenzione ordinaria per garantire che funzionino correttamente. Una corretta calibrazione dello strumento riduce le distorsioni nella lettura di uno strumento e garantisce dati accurati. Questo processo di test e regolazione della calibrazione è necessario per fornire un servizio costante e di alta qualità e prolungare la durata di questi strumenti analitici molto costosi. Tuttavia, ciò potrebbe significare che i tempi di consegna potrebbero essere leggermente ritardati durante questo periodo.

Controllo qualità (QC):

Come accennato in precedenza, il processo di controllo qualità (QC) è l’ultimo passaggio critico che deve verificarsi prima che i risultati possano essere verificati e rilasciati come rapporto finale. Il processo QC rileva, valuta e corregge eventuali errori dovuti a problemi di strumentazione, condizioni ambientali o prestazioni del tecnico, il tutto prima che i risultati vengano segnalati. Ci sono un ampio numero di misure in atto che devono essere controllate come parte di questo processo. Tutti i protocolli QC sono fondamentali per garantire dati accurati e di alta qualità. Se i controlli di controllo qualità falliscono, potrebbe significare che il campione deve essere rieseguito, rielaborato o raccolto nuovamente. Ci sforziamo sempre di fornirti i tuoi risultati al più presto, mantenendo le migliori pratiche in modo che tu possa fidarti che i tuoi risultati siano della massima accuratezza.

I tempi di consegna possono essere accelerati?

In alcuni casi, i tempi di consegna possono essere accelerati (spesso a un costo aggiuntivo, poiché costa “tagliare la linea”, per così dire). Tuttavia, ci sono alcuni test che non possono essere accelerati oltre un certo punto. Se pensi di aver bisogno di un tempo di consegna affrettato, devi contattare il nostro team prima di effettuare un ordine per confermare che possiamo accontentare. I campioni non possono in genere essere accelerati una volta che sono già in laboratorio / sugli strumenti. Puoi inviare un messaggio al nostro team in qualsiasi momento e saremo pronti a dare una mano e fare del nostro meglio per soddisfare le tue esigenze TAT!

Informazioni e Preventivi

I nostri tecnici di laboratorio saranno lieti di aiutarvi nel scegliere la migliore analisi adatta alle vostre esigenze e a rispondere alle vostre domande .
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