Cosa sono gli ftalati e sono pericolosi?
Un gruppo di sostanze chimiche spesso chiamate “plastificanti”, gli ftalati sono usati per rendere la plastica più flessibile e meno incline alla rottura. Possono anche essere usati come solventi per altri materiali, così come sono utilizzati in molte fragranze e profumi.
Poiché hanno molte applicazioni pratiche, gli ftalati sono prodotti in enormi volumi. Infatti, a partire dal 2006, sono stati prodotti oltre 470 milioni di libbre di ftalati all’anno.
Gli ftalati si trovano frequentemente nelle plastiche di cloruro di polivinile (PVC), che vengono utilizzate per realizzare cose come tubazioni dell’acqua, tubi da giardino, tubi medici, film per imballaggio, involucro alimentare in plastica e persino giocattoli per bambini. Gli ftalati si trovano anche ovunque in adesivi, detergenti, materie plastiche automobilistiche, prodotti per la cura personale (sapone, shampoo, smalto per unghie, ecc.) e cosmetici.
In altre parole, gli ftalati sono intorno a noi. Pertanto, a causa della lisciviazione, degli agenti atmosferici e della disintegrazione, possono (e lo fanno) trasformarla in molte forniture di acqua potabile.
Sia dalla produzione industriale / contaminazione dei rifiuti o dai pesticidi spruzzati su frutta e verdura, ci sono molti modi in cui gli ftalati possono finire nella tua acqua.
Per quanto siano difficili da scrivere, gli ftalati possono anche essere difficili da rilevare senza testare l’acqua in laboratorio. Incolore, inodore e spesso in piccole concentrazioni, gli ftalati non hanno opzioni di test a casa o fai-da-te. Per analizzare gli ftalati deve essere fatto in un laboratorio.
Esistono numerose vie di esposizione, alcune delle vie più comuni includono:
Gli ftalati sono facilmente assorbiti nel corpo umano (sia per ingestione che per inalazione) e vengono rapidamente convertiti nei rispettivi metaboliti. Tendono a passare rapidamente fuori dal corpo nelle urine e nelle feci. Tuttavia, possono interagire tra loro e aumentare l’effetto dell’esposizione.
Gli effetti sulla salute dell’esposizione agli ftalati non sono completamente noti. Mentre sono ancora in fase di ricerca e studio, è noto che alcuni ftalati come il DEHP sono interferenti endocrini e si prevede che siano cancerogeni per l’uomo.
Ecco alcuni passaggi che puoi adottare per limitare l’esposizione agli ftalati: