Cause comuni e modi per rimuovere la melma nera sui rubinetti.
Insieme all’H2O, l’acqua del rubinetto contiene spesso minerali e metalli disciolti. Due di questi metalli sono ferro e manganese.
Ferro e manganese sono entrambi elementi naturali e non pericolosi che si trovano in tutta la crosta terrestre. Mentre l’acqua viaggia attraverso il terreno, può dissolvere il suolo e le rocce contenenti questi elementi e tenerli in soluzione. La maggior parte dell’acqua potabile contiene tracce di ferro disciolto e manganese.
Il ferro e il manganese nell’acqua potabile non sono noti per avere alcun impatto sulla salute. Tuttavia, concentrazioni elevate di entrambi possono essere un fastidio nelle riserve idriche, producendo un sapore sgradevole e un odore scoraggiante.
Poiché ferro e manganese sono chimicamente simili, spesso creano problemi estetici simili, tra cui film nero, gunk o fango. Il residuo appiccicoso, viscido e puzzolente può farsi a casa quasi ovunque l’acqua scorra nella tua casa.
Se si accumula nell’aeratore del rubinetto, intorno allo scarico della vasca, all’interno del serbatoio del bagno o anche all’interno del bollitore del tè, la melma nera è solitamente dovuta a batteri che si nutrono di ferro ossidato e manganese nell’approvvigionamento idrico.
Non ci sono standard federali per l’acqua potabile primaria stabiliti per il manganese o il ferro perché la loro presenza nell’acqua potabile non è associata a effetti sulla salute. Tuttavia, esistono regolamenti riguardanti gli standard secondari per entrambi. Questi standard sono impostati per combattere i problemi fastidiosi (ad esempio, melma nera) e problemi estetici (ad esempio, gusto, odore, colore).
Si raccomanda di mantenere una concentrazione di manganese pari o inferiore a 0,05 parti per milione (PPM) nell’acqua potabile. Né il manganese né i batteri correlati al manganese sono considerati pericolosi ai livelli che si verificano tipicamente nell’acqua potabile. L’esposizione al manganese da acqua e cibo (la nostra più grande fonte di esposizione) non è nota per avere un effetto negativo sulla salute. Infatti, il manganese è un nutriente essenziale ed è richiesto dal corpo umano in piccole quantità. Allo stesso modo, i batteri del manganese sono classificati come non patogeni. Alcune prove suggeriscono che se il manganese viene inalato in alte concentrazioni nel tempo, può portare a problemi neurologici, ma questo è raro e non causato dall’acqua potabile.
Come il manganese, il ferro (e i batteri correlati) non sono pericolosi per la salute umana. Gli standard dell’acqua potabile per il ferro sono stabiliti in base a potenziali problemi di disturbo e / o estetici. L’EPA raccomanda un livello massimo secondario di contaminanti (SMCL) di ferro nell’acqua del rubinetto a >0,3 PPM.
Mentre i batteri legati al ferro spesso producono melma bruno-rossastra, quando reagiscono con i tannini presenti in natura (materia organica dalla vegetazione) spesso formano residui neri e fangosi. Questo è il motivo per cui molte persone individuano melma nera all’interno delle loro teiere, poiché il tè contiene un’alta concentrazione di tannini.
L’unico modo sicuro per sapere cosa c’è nella tua acqua è testarlo.
Sebbene la melma nera possa avere alcune altre cause (ad esempio tubi ossidanti o scioglimento di guarnizioni di gomma nello scaldabagno), i batteri legati al ferro e al manganese sono i colpevoli più comuni (specialmente nelle case fornite da un pozzo privato).
Una volta che hai identificato con sicurezza la presenza di batteri legati al ferro o al manganese attraverso i test, è tempo di risolvere il problema una volta per tutte. Sfortunatamente, la ricerca online spesso ti indirizza verso misure di trattamento temporanee, piuttosto che correzioni durature. Le “correzioni” temporanee, come la sostituzione dei tubi e la pulizia regolare dell’area interessata, ti costeranno tempo e denaro, ma non risolveranno il problema. Poiché la radice del problema deriva dall’approvvigionamento idrico stesso, è necessario concentrare la propria attenzione lì (cioè la causa) piuttosto che la melma (cioè l’effetto).
La clorurazione d’urto potrebbe essere la risposta. Dai un’occhiata alla nostra guida completa e dettagliata alla clorazione degli shock. Ricorda: è quasi impossibile uccidere tutti i batteri legati al ferro e al manganese nel sistema di acqua del pozzo. I batteri alla fine ricresceranno, quindi potresti voler ripetere il trattamento di volta in volta.
Se la fonte del tuo problema batterico è il tuo sistema idrico cittadino, l’uso della clorazione domestica non avrà l’effetto desiderato. Il miglior metodo di trattamento dipende da una varietà di fattori, come la concentrazione e la forma di ferro e manganese nell’acqua, se sono presenti o meno batteri correlati al ferro o al manganese e quanta acqua è necessario trattare. Ognuno di questi fattori contribuirà a determinare il metodo di trattamento più efficiente / economico per voi.
Diverse opzioni di trattamento includono:
Tuttavia, prima di spendere soldi inutili per opzioni di trattamento che potrebbero non essere adatte ai tuoi specifici problemi di qualità dell’acqua, è meglio sapere quali problemi stai affrontando al rubinetto. Ecco perché testare la tua acqua è così importante. Non esiste un trattamento valido per tutti per la qualità dell’acqua, quindi è fondamentale sapere cosa è necessario mirare.