Orario Laboratorio Analisi : Lun - Sat 9 am - 18 pm Numero Verde 800174571
0.00 0
Cart

No products in the cart.

Perché l’acqua sembra torbida?

Quando accendi il rubinetto e l’acqua esce bianca, lattiginosa o torbida, può far scattare campanelli d’allarme. Ci sono alcune cause di acqua torbida. Alcuni sono innocui, ma altri possono rappresentare una minaccia per la salute se non trattati. Abbiamo analizzato alcuni dei principali segni, cause e soluzioni per l’acqua torbida.

Bolle d’aria nella mia acqua

Una delle cause più comuni di acqua torbida sono le bolle d’aria. Fortunatamente, le bolle d’aria aumentano, quindi se l’acqua inizia torbida e si schiarisce dal basso verso l’alto, è un buon modo per testare che hai solo aria extra intrappolata nella tua acqua.

Queste bolle d’aria torbida sono completamente innocue. Sono più comuni quando la temperatura esterna è fredda perché più aria si dissolve in acqua fredda rispetto all’acqua calda.

L’aria è anche più solubile con una pressione dell’acqua più elevata, quindi qualsiasi aumento della pressione dell’aria può causare bolle d’aria. Anche i recenti lavori idraulici possono aumentare la quantità di aria intrappolata nell’acqua.

Se lasci l’acqua in un bicchiere o in un contenitore aperto, le bolle d’aria si alzeranno e si dissiperanno naturalmente e avrai un bicchiere d’acqua limpido in pochissimo tempo.

Perché la mia acqua rimane torbida?

Un’altra causa comune di acqua torbida sono i sedimenti. A differenza delle bolle d’aria, l’acqua torbida non si schiarirà con il tempo se è piena di sedimenti. La tua acqua potrebbe sembrare sporca o potrebbe sembrare che le cose si stiano muovendo nel tuo bicchiere.

Il sedimento totale sospeso (TSS) è una misura delle concentrazioni di piccole particelle nell’acqua. .

I sedimenti non sono sempre una grande causa di preoccupazione per la salute, ma alte concentrazioni di solidi possono portare alla crescita dei batteri. Le sostanze tossiche possono anche aggrapparsi a queste particelle, entrando anche nell’acqua potabile. L’EPA non ha linee guida specifiche sui livelli sicuri di TSS, ma è generalmente buona norma sapere cosa c’è nell’acqua per essere sicuri che i TSS non siano associati a batteri o altre sostanze tossiche.

Bassi livelli di sedimenti possono spesso essere eliminati con un semplice filtro per l’acqua. In alcuni casi di nuvolosità estrema e molti solidi, è necessaria una filtrazione multimediale multilivello.

Gas metano e acqua torbida

Una fonte più rara e più pericolosa di acqua torbida è il gas metano. Nei livelli più alti, questo è facile da individuare. Se la tua acqua emette rumori gorgoglianti o gorgoglianti mentre esce, schizza fuori o contiene bolle bianche, potresti aver disciolto il gas metano.

Se pensi di avere gas metano nella tua acqua, uno dei primi passi da compiere è assicurarti che l’area sia molto ben ventilata quando accendi il rubinetto, fai funzionare la lavatrice o accendi la lavastoviglie. Il gas metano è infiammabile e solitamente inodore. Quindi, anche se pericoloso, è spesso difficile da rilevare se non lo stai cercando.

C’è una maggiore probabilità di trovare metano disciolto se si utilizza un pozzo privato. Se hai segni di metano, dovresti testare immediatamente l’acqua del pozzo.

Naturalmente, il livello di metano è importante. Il Dipartimento degli Interni degli Stati Uniti ha stabilito linee guida per concentrazioni sicure di metano disciolto. Le concentrazioni che misurano meno di 10 parti per milione (PPM) sono considerate non problematiche. Oltre al monitoraggio di routine, questi livelli non richiedono alcuna azione. Se si dispone di più di 10 PPM ma meno di 28 PPM di metano disciolto, si consiglia di rimuovere qualsiasi cosa potenzialmente infiammabile dall’area. Oltre a ciò, il Dipartimento degli Interni e altri esperti raccomandano di monitorare e potenzialmente trattare l’acqua.

Se hai più di 28 PPM, il tuo pozzo dovrebbe essere immediatamente sfiatato e la tua acqua immediatamente trattata per abbassare i livelli di metano.

L’acqua dura è torbida?

L’acqua “dura” può sembrare un ossimoro, ma può essere molto comune a seconda di dove vivi. I segni di acqua dura sono pellicole bianco-grigiastre su lavandini e piatti e meno schiuma in lavanderia o quando si usa il sapone. L’acqua dura non è considerata un pericolo per la salute. Se la durezza dell’acqua causa problemi, di solito è estetica, ad esempio gusto o macchie sui vestiti, o relativa all’impianto idraulico e all’elettrodomestico.

Cosa rende l’acqua dura, chiedi?

La durezza deriva da minerali come calcio e magnesio disciolti nelle rocce. Ancora una volta, la concentrazione conta. I livelli di composti di calcio e magnesio che sono da 0 a 60 PPM di carbonato di calcio sono classificati come morbidi. Da 61 a 120 PPM è moderatamente difficile, da 121 a 180 PPM è difficile e oltre 180 PPM è molto difficile.

Anche la probabilità di avere acqua dura varia significativamente da regione a regione. Secondo una mappa dell’US Geological Survey aggiornata nel 2005, la costa orientale – escluse alcune città, come Baltimora – ha generalmente acque più dolci, mentre luoghi come il Texas e la California meridionale hanno alcune delle acque più dure.

I filtri a scambio ionico, che scambiano calcio e magnesio per potassio o sodio, possono aiutare ad ammorbidire l’acqua.

Informazioni e Preventivi

I nostri tecnici di laboratorio saranno lieti di aiutarvi nel scegliere la migliore analisi adatta alle vostre esigenze e a rispondere alle vostre domande .
Lun/Ven 8/18
© 2022 Analisi123.it il Laboratorio per le analisi dell' acqua in tutta Italia Roma Milano Torino ! All rights reserved.
X