Orario Laboratorio Analisi : Lun - Sat 9 am - 18 pm Numero Verde 800174571
0.00 0
Cart

No products in the cart.

Dovresti testare la tua acqua per la radioattività?

Secondo un rapporto investigativo, più di 170 milioni di americani bevono acqua del rubinetto contaminata dalle radiazioni.

Scritto da KateAggiornato più di una settimana fa

La radioattività non è spaventosa nel modo in cui i film e la cultura popolare rappresentano. Purtroppo, è molto più furtivo e insidioso. Le radiazioni possono causare danni irreparabili al tuo corpo che rimangono nascosti per anni o addirittura attraverso le generazioni.

Siamo esposti alle radiazioni naturali nella nostra vita quotidiana (come le banane!). Le particelle radioattive, o radionuclidi, fanno parte del mondo naturale: esistono nelle piante e negli animali di solito come potassio-40 o radio-226.

Tuttavia, una maggiore esposizione alle radiazioni si verifica nella nostra acqua o aria quando le centrali nucleari, le operazioni minerarie o i laboratori rilasciano materiali radioattivi nell’ambiente.

Cos’è la radioattività?

La radioattività è “l’atto di emettere radiazioni spontaneamente”.

“Radiazione” si riferisce a qualsiasi processo che emette energia sotto forma di onde elettromagnetiche o particelle, come la luce o il suono. Quando parliamo di particelle radioattive, ci riferiamo specificamente alle radiazioni ionizzanti. La radiazione ionizzante è una radiazione che fa sì che un atomo o una molecola perdano elettroni e si carichino: questa molecola carica è chiamata ione.

Un atomo può essere radioattivo quando è instabile e vuole dissipare parte della sua energia per raggiungere una forma più stabile. Le diverse “forme” di elementi radioattivi stabili o instabili sono chiamate isotopi. Distinguiamo questi isotopi radioattivi dalla loro massa, che è attaccata alla fine del nome dell’elemento, come l’uranio-238.

Tipi di radiazioni ionizzanti: cosa sono le particelle alfa e beta?

Le particelle radioattive sono presenti nelle rocce e nel suolo, che di solito servono come percorso per entrare nelle acque sotterranee. I due tipi di particelle radioattive presenti nell’acqua sono le particelle alfa e beta.

Cosa sono le particelle alfa?

Le particelle alfa sono costituite da due protoni e due neutroni. Esempi comuni in acqua sono radio-226, radon-222, uranio-238, polonio-210 e piombo-206. Le particelle alfa non possono penetrare la pelle dall’esterno. Tuttavia, se consumati, sono attivi all’interno del corpo e possono causare danni.

Cosa sono le particelle beta?

Le particelle beta sono particelle radioattive costituite da un elettrone o positrone. Esempi comuni in acqua sono lo stronzio-90 e il potassio-40. Le particelle beta possono penetrare nello strato superiore della pelle e causare ustioni. Le particelle beta probabilmente causano più danni all’interno del corpo rispetto alle particelle alfa, poiché hanno più energia e sono più piccole della loro controparte alfa. Successivamente, le particelle beta possono quindi viaggiare più lontano nel tessuto corporeo rispetto alle particelle alfa.

L’acqua può essere radioattiva?

Sì, l’acqua può essere radioattiva.

Siamo preoccupati per le radiazioni naturali e le particelle radioattive aggiuntive che entrano nell’acqua dalle formazioni rocciose vicino a siti minerari, centrali nucleari o laboratori.

Il radon, in particolare, si presenta in forma gassosa nei terreni e può dissolversi nelle acque sotterranee o entrare nelle case come gas attraverso il seminterrato. L’esposizione al radon nell’aria è molto più pericolosa del radon nell’acqua. Tuttavia, alti livelli di radon nell’acqua potabile possono essere indicativi di radon elevato nell’aria e possono essere motivo di preoccupazione.

Posso testare la radioattività in acqua?

Sì! Inoltre, dovresti testare la tua acqua perché sfortunatamente non ci sono segni evidenti di particelle radioattive nell’acqua potabile.

Mentre l’Environmental Protection Agency (EPA) stabilisce gli standard per i radionuclidi per i sistemi pubblici di acqua potabile, l’acqua di pozzo è completamente non regolamentata. Inoltre, l’acqua di pozzo ha un rischio molto più elevato di contaminazione radioattiva.

Il 65% dei pozzi testati come parte di uno studio nazionale conteneva radon radioattivo a concentrazioni intorno alla soglia raccomandata dall’EPA di 300 picocurie per litro (pCi / L), secondo un rapporto condotto dall’USGS.

In che modo le particelle radioattive influiscono sulla mia salute?

Sfortunatamente, gli effetti delle particelle radioattive nell’acqua possono causare il cancro e persino essere fatali.

Mentre la nostra pelle può proteggerci dalle particelle alfa nell’ambiente, l’esposizione alle radiazioni attraverso l’acqua è particolarmente pericolosa perché gli elementi radioattivi danneggiano tessuti e organi.

Le particelle radioattive causano danni rompendo i legami chimici nelle molecole che possono alterare drasticamente la capacità del nostro corpo di funzionare. Se un gruppo di cellule cruciali per la funzione corporea muore, gli effetti possono essere fatali.

Dopo che i legami delle cellule normali nel corpo sono rotti, rilasciano elettroni. Questo può creare una reazione a catena che può eventualmente avere un impatto sulle molecole di DNA. Le mutazioni sono conseguenti a danni al DNA, che portano al cancro. E, se le cellule germinali (sessuali) sono mutate, il cancro può essere trasmesso ai bambini molto tempo dopo l’esposizione iniziale.

Questo ha risposto alla tua domanda?😞😐😃

Informazioni e Preventivi

I nostri tecnici di laboratorio saranno lieti di aiutarvi nel scegliere la migliore analisi adatta alle vostre esigenze e a rispondere alle vostre domande .
Lun/Ven 8/18
© 2022 Analisi123.it il Laboratorio per le analisi dell' acqua in tutta Italia Roma Milano Torino ! All rights reserved.
X