Perché la tua acqua sta rovinando i tuoi capelli?
Problemi comuni di qualità dell’acqua che possono portare a capelli secchi, fragili o scoloriti
Se ti sei posto queste domande, non sei solo. Queste e altre condizioni sono effetti comuni che la qualità dell’acqua può avere i capelli. Se ti sei trasferito di recente, vivi con tubi di rame e / o lavi i capelli in acqua fortemente clorata, è possibile che l’acqua del rubinetto danneggi i tuoi capelli.
Mentre l’acqua del rubinetto è spesso trattata secondo uno standard di base per il consumo umano, c’è ancora molta variabilità nella chimica della qualità dell’acqua. Alcune concentrazioni di sostanze chimiche nell’acqua del rubinetto (acqua della doccia) potrebbero causare problemi ai capelli.
L’acqua dura è un’acqua che ha elevate concentrazioni di minerali, vale a dire magnesio e calcio. È dimostrato che l’acqua dura può causare una resistenza alla trazione più debole, il che significa che i capelli possono rompersi più facilmente. L’acqua dura può anche lasciare uno strato di minerali sui capelli e sul cuoio capelluto che impedisce all’acqua di sfondare e idratare, lasciandoti con capelli fragili e un cuoio capelluto secco. I capelli secchi spesso provocano ottusità e crespo.
L’acqua dura impedisce anche la schiuma dei saponi, che può ridurre la capacità di shampoo e balsami di lavorare sui capelli. Si suggerisce inoltre che l’acqua dura possa indebolire le tinture per capelli e potenzialmente rendere i capelli grigi.
Ci sono molti segni rivelatori per indicare che hai acqua dura. Ad esempio, potresti notare un deposito minerale, noto come scala, sui rubinetti o altri apparecchi idraulici. Potresti anche notare macchie bianche o grigie sulla tua vetreria.
È stato detto che l’acqua dolce può far sembrare i capelli piatti, ma in questo momento non siamo riusciti a trovare studi per sostenere gli effetti dell’acqua dolce sui capelli.
Se noti che i tuoi capelli stanno diventando verdi, potrebbe essere il caso che l’acqua del rubinetto abbia alti livelli di cloro o rame.
I capelli verdastri e fragili dovuti al cloro nell’acqua sono comuni tra i nuotatori che trascorrono molto tempo a nuotare in piscine con alte concentrazioni di cloro. Le concentrazioni di cloro possono anche essere elevate nell’acqua potabile (ma non così alte come le piscine).
Il cloro è il disinfettante più comune usato per uccidere gli agenti patogeni che causano malattie nell’acqua del rubinetto. I livelli di cloro vengono mantenuti nella nostra acqua dopo aver lasciato gli impianti di trattamento delle acque al fine di uccidere gli agenti patogeni che vivono nei tubi.
I capelli normali e sani hanno un sottile strato di olio naturale che protegge i capelli stessi dall’eccessiva secchezza. Il cloro elimina quegli oli naturali e può quindi far asciugare rapidamente i capelli e il cuoio capelluto. Un’eccessiva esposizione al cloro può rendere il cuoio capelluto pruriginoso e i capelli diventano fragili e verdi.
Inoltre, la doccia con acqua calda può aprire i follicoli piliferi in modo che assorbano più cloro. Sebbene molti postulano che il cloro causi la caduta dei capelli, non ci sono stati studi che hanno indicato che fosse così.
Il cloro non è l’unico colpevole quando si tratta di capelli verdi, fragili o secchi. I tuoi capelli potrebbero sembrare verdi a causa della concentrazione di rame nell’acqua del rubinetto. Quando il rame subisce una reazione chimica nota come ossidazione, diventa verde. La deposizione di rame sui capelli in questa forma ossidata fa sì che i capelli abbiano una tinta verdastra!
Il modo più comune per il rame di entrare nell’acqua del rubinetto è attraverso la corrosione di tubi, rubinetti ed elettrodomestici in rame. Un segno che il rame è nella tua acqua è se noti macchie blu-verdi sui tuoi vestiti e infissi, o se la tua acqua ha un favore metallico sfavorevole.