Scopri le differenze tra le strisce a casa e i pacchetti di test di laboratorio per determinare cosa è meglio per te
La qualità dell’acqua è una preoccupazione crescente tra gli americani a livello nazionale. Le notizie di oggi sono piene di storie di comunità urbane, suburbane e rurali che combattono problemi di contaminazione dell’acqua da una vasta gamma di fonti. Nel frattempo, i legislatori a livello nazionale e statale stanno sempre più cercando di affrontare il problema crescente. E voi? Forse ti starai chiedendo cosa puoi fare per assicurarti che la tua acqua potabile sia sicura. Il modo migliore per conoscere ciò che scorre dal tuo rubinetto e come potrebbe influire sulla tua salute è acquistare un test dell’acqua.
Ci sono due opzioni primarie di analisi dell’acqua disponibili oggi sul mercato: (1) strisce reattive a casa e (2) kit di test di laboratorio.
A casa, i kit per il test dell’acqua fai-da-te sono popolari grazie al loro basso costo e ai risultati rapidi. Puoi trovarne decine in vendita su Amazon. Ma mentre avrai i tuoi risultati poco dopo aver prelevato i tuoi campioni, ciò che vedrai sarà limitato sia nell’accuratezza che nelle informazioni (c’è un motivo per cui le attrezzature di laboratorio professionali costano milioni di dollari).
I kit di analisi dell’acqua di laboratorio sono più costosi e richiedono diversi giorni di attesa per i risultati. Ma questi risultati sono considerevolmente più accurati, capaci e dettagliati. Mentre è possibile acquistare un certo numero di kit di test di laboratorio su Amazon, la maggior parte delle opzioni di test di laboratorio vengono ordinate direttamente tramite i loro fornitori. In genere, l’acquisto include un kit di campionamento con (1) una serie di materiali e istruzioni dettagliate per la raccolta dei campioni e (2) un’etichetta di spedizione di ritorno prepagata per spedire il campione al laboratorio. Diversi giorni dopo che il laboratorio ha ricevuto il tuo kit, riceverai un’analisi rigorosa, o rapporto di laboratorio, inviato direttamente a te.
Mentre entrambe le opzioni ti forniranno informazioni sulla tua acqua, il costo, la portata e la precisione dei risultati variano ampiamente.
La stragrande maggioranza dei test fai-da-te presenta strisce chimiche che cambiano colore a seconda della quantità di un particolare contaminante presente nel campione d’acqua (metalli, sostanze chimiche, pesticidi, coliformi). Dopo aver immerso la striscia nel campione e aver atteso un tempo specificato, il colore della striscia viene confrontato con una tabella dei colori solitamente inclusa nella documentazione della striscia. Confrontando la striscia reattiva con la tabella dei colori è possibile dedurre il livello approssimativo di un particolare contaminante o parametro.
Pro delle strisce reattive:
Contro delle strisce reattive:
Bottom Line: Se si desidera risultati immediati per problemi semplici, le strisce reattive sono un’opzione fai-da-te conveniente.
I kit di analisi di laboratorio offrono una gamma molto più ampia di contaminanti da testare insieme a una maggiore precisione e completezza. Ogni kit dovrebbe contenere tutti i materiali e le istruzioni necessarie per raccogliere un campione della tua acqua. Prima di ordinare il kit di test di laboratorio, è necessario assicurarsi che il kit di test di laboratorio includa quanto segue:
Pro dei test di laboratorio:
Contro dei test di laboratorio:
Bottom Line: I kit di test di laboratorio consentono di testare migliaia di contaminanti specifici con precisione e dettagli all’avanguardia, ma i risultati richiederanno un po ‘più di tempo.
Promemoria importante: i test dell’acqua sono istantanee nel tempo. Tenere d’occhio i cambiamenti nell’approvvigionamento idrico locale, così come la manutenzione ordinaria e la manutenzione di tutti i sistemi di trattamento delle acque sono tutti importanti tanto quanto i test.
Per la stragrande maggioranza dei contaminanti, l’analisi professionale in laboratorio offre il massimo livello di precisione. Una manciata di parametri, tuttavia, sono altamente volatili e / o sono inclini a cambiare rapidamente. Pertanto, i seguenti parametri sono quasi sempre misurati al meglio con una striscia reattiva rapida in loco o un sensore digitale.
Se stai testando uno dei seguenti, i kit di test a casa potrebbero tornare utili:
Non importa dove vivi o dove la procuri, testare la tua acqua è sempre una buona mossa. Più sai, meglio ti sentirai a fidarti del tuo rubinetto.
Ma aspetta, che dire di un CCR? La tua utility deve fornire un rapporto sulla fiducia dei consumatori (CCR) una volta all’anno per riepilogare la qualità dell’acqua. Lo svantaggio è che i dati sono molto limitati e intrinsecamente una media della qualità dell’acqua che lascia l’impianto di trattamento, non al rubinetto. Molto può cambiare in chilometri di impianti idraulici sotterranei!
Mentre le strisce per il test dell’acqua a casa sono facili da usare e convenienti, sono davvero utili solo quando si tratta di controlli semplici: come i livelli di pH, cloro o TDS.
I test di laboratorio sono il modo migliore per ottenere una lettura accurata della tua acqua e la tranquillità che accompagna un’analisi completa. Per tutti i contaminanti più complessi, i metodi e le competenze necessarie per letture accurate non sono disponibili a casa, non con strisce disordinate e sfumature di colore. Infine, tieni d’occhio le affermazioni esagerate e i costi nascosti: se sembra troppo bello per essere vero, di solito lo è!