€85.00
Il conteggio delle Enterobacteriaceae è un test microbiologico per valutare la presenza e l’abbondanza di questa famiglia di batteri nell’ambiente o nei campioni clinici.
Conta di Enterobacteriaceae / ISO 21528-2: 2017/ EC1: 2018.
Incluso nel kit troverai recipienti e flaconi per prelevare il campione dell'acqua
Dovrai compilare un piccolo modulo dove ci fornirai indicazioni sul tipo di acqua analizzata
La spedizione è il ritiro sono sempre gratuiti, troverai un etichetta nel kit da apporre fuori dalla scatola per il ritiro del corriere.
Alcuni tipi di analisi devono essere inviate con una temperatura controllata, nel kit troverai le istruzioni per il trasporto
Gli enterobatteri patogeni rappresentano una categoria importante di microrganismi da tenere sotto controllo quando si parla di analisi dell’acqua. Tra i membri di questo gruppo, troviamo batteri noti come Salmonella, Shigella e Yersinia. La loro presenza nelle acque superficiali o potabili è un chiaro segno di contaminazione fecale. Questa contaminazione può avere diverse origini, ma spesso è di natura umana, in quanto questi microrganismi si sviluppano naturalmente nell’intestino umano.
Il fatto che questi batteri siano associati all’intestino umano solleva preoccupazioni significative per la salute pubblica. L’entrata in contatto con questi patogeni può scatenare una vasta gamma di quadri clinici, che variano anche in base alla concentrazione di batteri presenti nell’acqua. In alcuni casi, queste infezioni possono portare a gravi sintomi gastrointestinali, inclusa la dissenteria, che è caratterizzata da diarrea dolorosa e disidratazione, e la febbre enterica.
Va notato, tuttavia, che le epidemie di Shigella, comunemente associata alla dissenteria, non sono così comuni come un tempo. Le infezioni da Yersinia sono diventate meno frequenti, soprattutto nei paesi occidentali, e si verificano principalmente in casi di zoonosi, ovvero quando il batterio si trasmette da animali infetti, come i topi, soprattutto nella variante Yersinia pestis, responsabile della peste. Tuttavia, in alcune parti del mondo, come il sud-est asiatico e l’Africa, dove l’igiene pubblica e personale è spesso carente e le condizioni sanitarie non sono ottimali, il rischio di infezioni da questi patogeni rimane significativamente più alto.
Pertanto, nonostante la relativa rarità di queste infezioni nei paesi sviluppati, l’analisi accurata dell’acqua destinata al consumo umano rimane di fondamentale importanza. Anche una minima contaminazione accidentale da parte di questi batteri potrebbe avere conseguenze gravi sulla salute pubblica. In sostanza, garantire la sicurezza dell’approvvigionamento idrico è essenziale per prevenire potenziali focolai di malattie legate a questi patogeni, anche se la loro diffusione è limitata in molte regioni del mondo.
Reviews
There are no reviews yet.