€297.00
Kit Analisi per la determinazione di contaminanti del suolo e sottosuolo secondo D.lgs. 152/06 Allegato 5, Parte IV, Tabella 1
Incluso nel kit troverai recipienti e flaconi per prelevare il campione dell'acqua
Dovrai compilare un piccolo modulo dove ci fornirai indicazioni sul tipo di acqua analizzata
La spedizione è il ritiro sono sempre gratuiti, troverai un etichetta nel kit da apporre fuori dalla scatola per il ritiro del corriere.
Alcuni tipi di analisi devono essere inviate con una temperatura controllata, nel kit troverai le istruzioni per il trasporto
L’analisi dei contaminanti del suolo e sottosuolo secondo quanto stabilito dal D.lgs. 152/06, Allegato 5, Parte IV, Tabella 1 rappresenta un’importante procedura metodologica per effettuare la valutazione della qualità del suolo e della presenza di inquinanti nella falda sotterranea. La Tabella 1 elenca i contaminanti organici e inorganici che devono essere analizzati per rilevare la presenza di inquinanti a livello locale. Tale elenco di inquinanti è guidato da criteri qualitativi, quali: la presenza in almeno dieci delle famiglie di sostanze inquinanti elencate nella Tabella; la presenza su tutto il territorio nazionale; la possibilità di individuare i livelli limite previsti dalla legislazione; la possibilità di effettuare analisi accurate delle sostanze pericolose presenti nell’ambiente; e la possibilità di rilevare contaminanti presenti in concentrazioni estremamente basse.
I metodi di analisi utilizzati per la determinazione dei parametri elencati nella Tabella 1 vanno dall’analisi delle acque e delle falde sotterranee con matrici multiple al campionamento e al monitoraggio del terreno. L’elenco dei contaminanti comprende sostanze organiche che si possono dissolvere nelle acque o che comportano un rischio di inquinamento diretto, come ad esempio i toolkins; composti inorganici che possono essere facilmente trasportati dall’acqua o che possono rilasciare metalli pesanti pericolosi per l’ambiente; composti organici volatili, come ad esempio alcuni idrocarburi aromatici; e composti chimici inorganico/organici.
Per determinare i livelli di contaminazione nell’ambiente è necessario effettuare una serie di analisi chimiche, fisiche ed ecotossicologiche. Per la prima è necessaria l’identificazione delle sostanze chimiche in base ai parametri rappresentati nella Tabella 1; successivamente, è indispensabile utilizzare la cromatografia e la spettroscopia di massa per identificare le impurezze presenti nell’area. Successivamente, si procede con le analisi ecotossicologiche, volte a misurare la tossicità delle sostanze inquinanti. Inoltre, è necessario analizzare la presenza di metalli pesanti, più precisamente di mercurio, piombo, cadmio, alluminio, arsenico, zinco, rame e nickel, che possono compromettere gravemente la qualità del suolo e della falda sotterranea.
Inoltre, vengono eseguite una serie di prove per verificare la qualità dell’aria, come la misurazione delle concentrazioni delle sostanze inquinanti aria. Queste analisi, estremamente complesse e di alto livello, sono effettuate per determinare l’impatto chimico-fisico che una certa sostanza inquinante può avere sull’ambiente.
In conclusione, l’analisi dei contaminanti del suolo e sottosuolo secondo quanto stabilito dal D.lgs. 152/06, Allegato 5, Parte IV, Tabella 1 rappresenta uno strumento indispensabile per determinare la qualità e la presenza di sostanze inquinanti sia nell’ambiente attuale che in quello futuro. Tale procedura porta a valutazioni complesse, che stanno a fondamento di strategie di prevenzione idonee alla lotta all’inquinamento dell’ambiente.
Analisi chimico fisica | Frazione granulometrica 2 cm – 2 mm / DM 13/09/1999 GU N° 248 21/10/1999 Met II.1, Residuo fisso 105 °C solidi CNR IRSA 2 Q 64 Vol 2 1984, Arsenico, Cadmio, Piombo / EPA 6020B 2014, Fitofarmaci( 2 4'-DDD, 2 4'-DDE, 2 4'-DDT, 4 4'-DDD, 4 4'-DDE, 4 4'-DDT, Alaclor, Aldrin, alfa-HCH, Atrazina, beta-HCH, Dieldrin, Endrin, Lindano (Gamma-ISOMERO DELL'ESACLOROCICLOESANO (HCH), cis-Clordano, trans-Clordano) / EPA 8270E 2018, Fitofarmaci ( DDD DDT DDE ), CLORDANO (CIS TRANS) / EPA 3550C 2007 + EPA 8270E 2018, pH / D.M. 13/09/99 III.1 SO GU n° 248, Conducibilità elettrica / UNI 10780:98 (App.D), Salinità'/ UNI 10780:98 (App.D), Azoto totale (KJELDHAL) / CNR IRSA 6 Q 64 Vol 3 1985, Azoto ammoniacale NH4 / CNR IRSA 7 Q 64 Vol 3 1986, Idrogeno, Carbonio, Azoto, Rapporto Carbonio/Azoto/ D.M. 13/09/99 VII.1. |
---|
Reviews
There are no reviews yet.